rotate-mobile
Cronaca Rifredi

Cantiere sottoattraversamento Tav di Rifredi: “80 camion al giorno"

Il consigliere Ornella De Zordo denuncia come dal cantiere del sottoattraversamento dell'Alta Velocità transitino ottanta camion al giorno

Polemica sui cantieri del sottoattraversamento dell’Alta Velocità. Da quanto riportato in una nota dal consigliere comunale Ornella De Zordo e dalla consigliera del Quartiere 5, Adriana Alberici, ogni giorno dal cantiere di Rifredi si immetterebbero sulle strade cittadine ottanta camion. Qual’ è il problema? Secondo il capogruppo di perUnaltracittà verrebbero così disattese "le prescrizioni di trasporto di materiali su ferro".

Nella nota si ricorda che "il progetto di cantierizzazione dei lavori per il sottoattraversamento Av, l'unico sottoposto a Via, prevedeva l'uso del treno per l'approvvigionamento dei cantieri e per l'allontanamento del materiale di scavo", ma che "queste prescrizioni sono disattese, come pure le stesse indicazioni progettuali sottoposte a Via: il Comune di Firenze e l'Osservatorio ambientale (guidato da un dirigente del Comune) hanno approvato un progetto di cantierizzazione clamorosamente in contrasto con quanto a suo tempo valutato e assentito, senza i necessari passaggi, come una variante alla Via".

PerUnaltracittà (che ha ricevuto segnalazioni dagli abitanti di "un'elevata frequenza nel passaggio di camion per il trasporto di materiale di scavo") ha depositato un'interrogazione per sapere "per quale motivo si autorizza un pesante uso della viabilità ordinaria per il trasporto con mezzi pesanti del materiale di scavo, in violazione del progetto presentato a Via e delle prescrizioni di Regione e ministero" e "se sono stati effettuati controlli ai cantieri dell'Alta velocità dell'area ex Macelli da parte di Arpat e della polizia municipale, per accertare dispersioni e rilascio di terra, polveri o fango sulle sedi stradali, causato dai camion in uscita dai cantieri".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere sottoattraversamento Tav di Rifredi: “80 camion al giorno"

FirenzeToday è in caricamento