rotate-mobile
Cronaca Bellariva / Lungarno Aldo Moro

Obihall addio: arriva il TuscanyHall / FOTO

A 40 anni dalla nascita dell'ex Teatro Tenda nuovo nome e nuova programmazione

Obihall addio, arriva TuscanyHall. Il nuovo nome, dettato dallo sponsor che dà il nome allo spazio sul lungarno Aldo Moro, è stato presentato questa mattina.

Dal 1° gennaio 2019, quello che è stato a partire dal 1978 il Teatro Tenda, poi il Saschall e dopo ancora Obihall, prenderà il nuove nome, con la sostituzione di tutte le insegne: si chiamerà TuscanyHall, legando il proprio nome al marchio “Tuscany la bellezza della carta” di Cartiere Carrara, con cui è stato raggiunto un accordo di sponsorizzazione di 6 anni.

Ariverà anche un restyling di tutta la struttura, a partire dai due grandi lampadari che illumineranno la sala del teatro, gli stessi utilizzati da Jovanotti nel suo ultimo tour e comprati all'asta benefica promossa dall'artista. Naturalmente nuova insegna, nuove divise per il personale, nuovi colori per il foyer. Il tutto anche grazie allo sponsor Banca di Cambiano.

Hanno partecipato alla presentazione il Cavaliere Massimo Carrara, Presidente di Cartiere Carrara spa, Paolo Regini, Presidente di Banca Cambiano 1884 spa,  Massimo Gramigni e Claudio Bertini di Teatro Tenda Firenze.

“Grazie al sostegno di Cartiere Carrara e al contributo dello sponsor Banca Cambiano 1884, il cartellone 2019 si arricchirà di grandi eventi: tra i concerti più attesi quelli di Irama, Maneskin e Loredana Berté, il musical “Musicanti” con le canzoni più belle di Pino Daniele, la storica Pfm con un live tutto nel segno di Fabrizio De André e, di padre in figlio, Cristiano De Andrè con lo spettacolo dedicato all’album capolavoro “Storia di un impiegato”. Non mancheranno le arti circensi di Le Cirque World, "la grande storia dell'impressionismo" svelata da Marco Goldin con musiche di Remo Anzovino, gli spettacoli di tre campioni dell’umorismo come Paolo Cevoli, Maurizio Battista e Andrea Pucci”, spiegano i protagonisti. TuscanyHall vuole essere “una sala polivalente e una moderna agorà” al servizio del pubblico, delle imprese, delle Istituzioni e delle associazioni.

Un po' di storia dell'ex Teatro Tenda

Nel 1978 nasceva il Teatro Tenda di Firenze, spazio che, con tutte le sue evoluzioni, ha segnato l’offerta culturale fiorentina e non solo. Nel 2002 il tendone lasciava il posto a una struttura permanente capace di accogliere fino a 2.300 persone, con un sistema modulare di allestimento per ospitare anche convegni, fiere, concorsi, eventi gastronomici.

Tra gli artisti e le band che ne hanno calcato il palco impossibile non ricordare Patti Smith, Ligabue, Nick Cave, Sigur Ros, Moby, Muse, Simple Minds, Cesare Cremonini, Robert Plant, Joan Baez. Tra le particolarità i “sipari d’artista”, che aprono e chiudono la scena, drappi realizzati da artisti contemporanei su commissione del teatro.

FOTO - Obihall addio, ecco TuscanyHall

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obihall addio: arriva il TuscanyHall / FOTO

FirenzeToday è in caricamento