rotate-mobile
Cronaca Calenzano / Via Giuseppe Giusti

Calenzano, partono i lavori sul torrente Chiosina | FOTO

Cento mila euro del Consorzio Bonifica del Medio Valdarno per ripristinare e realizzare alcuni muri di delimitazione del corso d'acqua

Al via i lavori di riqualificazione del torrente Chiosina a Calenzano che prevedono la realizzazione di alcuni muri per la delimitazione del corso d'acqua. L'intervento è realizzato dal Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno e prevedono l'utilizzo di tipologie a basso impatto ambientale per un ammontare complessivo di 100 mila euro tutti a carico del Consorzio stesso.

“Un altro intervento utile per migliorare la sicurezza idraulica della Piana fiorentina – spiega il presidente del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, Marco Bottino – e per preparare i nostri corsi d’acqua ad affrontare al meglio eventuali portate di piena”.

Nello specifico i lavori riguarderanno la manutenzione delle murature del Chiosina in particolare quelle tra l'opera di presa e via Giusti. Si procederà, anche alla parziale demolizione del parapetto esistente in precario stato e alla ricostruzione. In sostanza tutte le murature saranno revisionate e ne saranno realizzate di nuove tra l’opera di scarico della cassa Le Carpognane e via del Pino.

Nel programma dei lavori è prevista anche la realizzazione di 4 passi carrabili modificando gli attuali cordoli su via Prato e via del Pino e sugli attraversamenti pedonali vicino alla passerella.

Lavori torrente Chiosina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calenzano, partono i lavori sul torrente Chiosina | FOTO

FirenzeToday è in caricamento