rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Caldo da urlo, in arrivo 40 gradi. Nardella chiama a casa i fiorentini

Temperature ancora in crescita, fine settimana bollente. Palazzo Vecchio allerta la Protezione civile, dal Comune un messaggio di prevenzione ai cittadini

Se in questi giorni il caldo si è fatto sentire, nei prossimi giorni sarà ancora peggio. Inutile girarci intorno, le previsioni parlano chiaro:  l’ondata di calore proseguirà ancora per dieci giorni con temperature fino a 38 gradi, con valori percepiti al sole fino a 47 gradi e umidità contenuta (inferiore sì ai giorni scorsi ma non va sottovalutata viste le temperature molto elevate). Le previsioni confermano che il disagio da caldo continuerà anche nelle ore notturne ed è previsto un week end bollente

In questi giorni di grande caldo soprattutto anziani e persone fragili vengono seguiti con la massima attenzione dall’assessorato al Welfare del Comune e sia la Protezione civile che i servizi sociali del Comune sono in allerta e pronti a rispondere ad eventuali situazioni critiche che si potranno verificare. Per far fronte all’emergenza caldo proprio stamani è stato attivato in Palazzo Vecchio un coordinamento permanente formato da Protezione civile, Polizia municipale, assessorato al Welfare e capo di Gabinetto del sindaco. Il coordinamento è in continuo contatto per monitorare la situazione.

>>> ASCOLTA LA TELEFONATA DI NARDELLA AI FIORENTINI <<<

“Per far fronte all’emergenza caldo stamani abbiamo convocato Protezione civile, Polizia municipale e assessorato al Welfare - ha detto il sindaco Nardella - e monitoreremo ora dopo ora la situazione. Ci aspettiamo una situazione critica, eccezionale e il nostro impegno è massimo affinché l’ondata di calore di questi giorni crei il minor numero di disagi possibili”. “Un’avvertenza - ha aggiunto il sindaco - bere molto, non uscire nelle ore più calde della giornata e stare a casa o in luoghi areati o, anche solo per alcune ore, climatizzati”. “Infine, vorrei lanciare un appello ai fiorentini - ha concluso Nardella - non lasciate gli anziani soli; accertatevi delle loro condizioni di salute e offrite loro aiuto. E coloro che se la sentono possono recarsi anche nei Centri anziani dove vengono svolte attività di socializzazione”. 

Il Comune ha attivato il nuovo sistema l’Alert System anche per l’emergenza caldo. Da stasera, a partire dalle 19, i fiorentini riceveranno una telefonata a casa del sindaco con un messaggio di prevenzione per “difendersi" dalle temperature record. E’ previsto inoltre il superamento della prima soglia dell’ozono (soglia di informazione). Anche in questo caso, come per le ondate di calore, Palazzo Vecchio raccomanda di evitare le attività ricreative con esercizio fisico intenso all’aperto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo da urlo, in arrivo 40 gradi. Nardella chiama a casa i fiorentini

FirenzeToday è in caricamento