rotate-mobile
Cronaca

Calcio Storico trasmesso in mondovisione. Riprese super, ci sarà anche un drone

In settimana si decide sull'ipotesi rinvio: eventuale spostamento a luglio o settembre

Il Calcio storico fiorentino sarà visto in mondovisione. Se si giocherà, quando si giocherà. A dirlo è il Presidente della manifestazione, Michele Pierguidi, in un'intervista al quotidiano La Nazione. Per la prima volta il Comune di Firenze ha messo in vendita i diritti tv.

Il bando "è stato vinto da una società di produzione italiana di grande prestigio e importanza" e prevede "riprese di altissima qualità, con tante telecamere ad alta definizione e anche un drone, che il vincitore potrà trasmettere in diretta e in differita in tutta Italia e nel mondo, e utilizzarle per fare film, documentari e fiction".

Ma niente paura, in Toscana il Calcio storico si continuerà a vedere in diretta e in chiaro. "Così, se non sarà possibile far venire il pubblico in piazza, chi lo seguirà da casa vedrà il Calcio storico come non è mai stato visto prima", ha aggiunto Pierguidi nell'intervista.

Già, ma le partite quest'anno, si potranno giocare? "Ancora non possiamo esser sicuri ma vogliamo giocare, - ha spiegato il Presidente Pierguidi - lo vogliono l’amministrazione comunale, i colori e tutta la città. Vogliamo giocare anche per tornare in campo dopo lo stop dato dal virus".

Intanto questa settimana, ha sottolineato Pierguidi, "sapremo se riusciremo a giocare a giugno o dovremo rinviare il torneo più avanti". Le ipotesi di rinvio prevedono la disputa delle partite a luglio o in alternativa a settembre. 

Quando si giocherà, ha precisato Pierguidi, un protocollo messo a punto con Synlab "garantisce che chi si allena e chi scenderà in campo non avrà il virus". "Proprio perché nel Calcio Storico non ci sono professionisti ma sono tutti volontari, - ha concluso - è necessario tutelarli al massimo dal virus e impedire che qualcuno si positivizzi. Questo sarà possibile se il protocollo sarà rispettato attentamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Storico trasmesso in mondovisione. Riprese super, ci sarà anche un drone

FirenzeToday è in caricamento