rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Calcio storico 2018: Luigi Ciatti tra i magnifici messeri

Presentati magnifici messeri e leggiadre madonne, Pierguidi: “Sanzioni giuste agli Azzurri, gli episodi dello scorso anno non si ripetano”

Il padre di Niccolò Ciatti, Luigi, sarà 'magnifico messere' nella prima semifinale del Calcio storico 2018, in programma il prossimo sabato 9 giugno tra Rossi e Azzurri.

“Un modo per testimoniare l'affetto e la vicinanza della città dopo la tragica uccisione di Niccolò a Lloret de Mar l'estate scorsa”, spiega l'assessore alle tradizioni popolari Andrea Vannucci, presentando questa mattina in Palazzo Vecchio gli ultimi dettagli sull'edizione di quest'anno. 'Leggiadra madonna' sarà invece Alia Guagni, calciatrice della Fiorentina Women's e della Nazionale femminile.

Nella seconda semifinale, in programma il 10 giugno tra Bianchi e Verdi, 'messere' e 'madonna' saranno invece, rispettivamente, il pugile Roberto Cammarelle e la ex schermitrice e pluricampionessa olimpica Valentina Vezzali. Ancora non sono stati resi noti invece i nomi di messere e madonna della finale che, come di consueto, si svolgerà il 24 giugno, patrono di San Giovanni.

Calcio storico: nuove regole dal 2018

Dall'edizione di quest'anno saranno in vigore nuove regole. In particolare, saranno vietati i placcaggi alti alle spalle e i colpi alla testa, consentiti solo negli scontri diretti di pugilato. “Le modifiche sono state introdotte a tutela dei calcianti, dopo i brutti infortuni dello scorso anno”, sottolineano Vannucci e Michele Pierguidi, presidente del Calcio Storico.

Il nuovo regolamento in dettaglio

E dal torneo dello scorso anno polemiche si sono strascicate fino ad oggi. Nella semifinale tra Azzurri e Bianchi del torneo 2017 infatti la situazione in campo degenerò e fu costretta a entrare sul terreno di gioco, dopo duri scontri tra i calcianti e alcune aggressioni agli arbitri, anche la polizia, in tenuta antisommossa.

Torneo 2017: Bianchi-Azzurri finisce in rissa

Dopo quella partita furono squalificati diversi Azzurri. Squalifiche confermate dalla commissione disciplinare dopo il ricorso del Colore, che ha protestato per un arbitraggio ritenuto non imparziale.

“Errori ce ne sono stati, ma le decisioni arbitrali devono essere accettate. Questa è la prima regola del gioco. La commissione disciplinare ha lavorato benissimo e quel che è successo lo scorso anno non deve ripetersi. Le squalifiche sono giuste”, taglia corto Pierguidi.

I biglietti per le partite del Calcio storico 2018

Da quest'anno niente vendita on line. I biglietti potranno essere acquistati solo al Box Office delle Murate, a partire dalle 11 di mercoledì 6 giugno.

Un ricordo per Davide Astori

Oggi è stato presentato anche il 'palio' di quest'anno. Il dipinto, ad opera dell'artista Alberto Bertini, sarà consegnato al Colore vincitore. Nel cielo accanto al Duomo e al campanile di Giotto spicca una stella viola. "In ricordo di Davide Astori", spiega Bertini, che ha così omaggiato il capitano della Fiorentina, scomparso lo scorso 5 marzo.

IMG_20180601_132847-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio storico 2018: Luigi Ciatti tra i magnifici messeri

FirenzeToday è in caricamento