rotate-mobile
Cronaca

Calcio storico, nuove norme: serve il certificato di fedina penale pulita

Vietati anche i colpi alla testa in movimento

Da quest'anno nuove regole per il Calcio Storico. Per tutti i calcianti che scenderanno in campo sarà necessario il certificato, rilasciato dal Tribunale, che attesti la fedina penale pulita e il fatto che non ci siano carichi pendenti. Fino all'anno scorso era necessaria un'autocertificazione, quest'anno invece servirà il certificato rilasciato dal Tribunale.

La modifica al regolamento è stata confermata nei giorni scorsi dal presidente del Calcio Storico Fiorentino, e presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi, che ha annunciato anche un'altra modifica. “A partire dal torneo 2018 non saranno più possibili i placcaggi alla testa nei confronti dei calcianti in movimento”, spiega Pierguidi. Saranno invece ancora possibili nei testa a testa, cioè nei confronti diretti di pugilato tra calcianti.

Le modifiche arrivano dopo alcuni episodi violenti verificatisi nel corso delle partite del 2017, in particolare nella semifinale tra Bianchi e Azzurri, quando fu costretta ad entrare in campo la polizia in tenuta antisommossa e la partita fu interrotta in anticipo (con conseguente raffica di squalifiche).

Le nuove norme dovranno essere approvate dal consiglio comunale nelle prossime settimane, per essere valide già a partire dal torneo di quest'anno, che inizierà con la semifinale tra Azzurri e Rossi il prossimo 9 giugno.

Calcio storico: il sorteggio del 2018

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio storico, nuove norme: serve il certificato di fedina penale pulita

FirenzeToday è in caricamento