rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Calcio storico fiorentino: a Brescia nasce la prima squadra non toscana

Per la prima volta una squadra non autoctona è scesa in campo per un'amichevole con i Verdi di Prato. Ecco i Neri di Brescia

Il Calcio storico esce dai confini di Firenze e della Toscana. Il tradizionale gioco, che in giugno vede i quattro colori battersi in Santa Croce, adesso parla anche bresciano. Si fanno chiamare i “Neri” di Brescia, e sarebbero pronti a entrare scalciando nell'olimpo del calcio in costume. Sarebbe la prima squadra forestiera, la prima squadra non autoctona, non toscana.

Tutto è cominciato circa un anno fa, con una partita amichevole – racconta a Bresciatoday il capitano Cristian Cantarini – “tra ragazzi di Brescia e con le regole adattate all'evento”. Fu una gran fatica, ma portò anche soddisfazione tanto da chiedere al popolo di Facebook “se ci fosse qualcuno interessato a condividere questa esperienza”. E qualcuno è arrivato: mister Lorenzo Frittelli, che oggi è il coach dei Neri di Brescia, un ex “calciante” dei Rossi di Santa Maria Novella. “Ci ha proposto un'amichevole proprio con i Rossi e si è offerto di allenarci”. Amichevole saltata, “per la vicinanza al torneo ufficiale”, ma subito recuperata: invece dei Rossi di Firenze, i Draghi Verdi della Palla Grossa di Prato.

Sabato scorso: un pezzo di storia scritto con il sangue e con i denti. “Per la prima volta nella storia una squadra non fiorentina è scesa in campo a Firenze per mettersi alla prova in questo meraviglioso gioco”, spiega ancora Cantarini. “Un'esperienza incredibilmente positiva, una partita dura ma sportiva e leale”.
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio storico fiorentino: a Brescia nasce la prima squadra non toscana

FirenzeToday è in caricamento