rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Calcio storico fiorentino: sorteggiate le semifinali

Il pallaio ha portato con sé palloni coi colori della bandiera ucraina

Sorteggiate stamani le semifinali del torneo del Calcio storico fiorentino. Come da tradizione, il sorteggio è avvenuto nel giorno di Pasqua prima dello Scoppio del Carro, in una piazza del Duomo tornata, dopo l'emergenza Covid, a ospitare anche il pubblico per la più antica tradizione fiorentina.

Scoppio del carro 2022: volo perfetto della Colombina, buona Pasqua Firenze! / VIDEO&FOTO

Il sorteggio ha deciso che la prima semifinale vedrà in campo Azzurri di Santa Croce, campioni in carica, contro i Bianchi di Santo Spirito (11 giugno), mentre la seconda semifinale sarà Rossi di Santa Maria Novella contro Verdi di San Giovanni (12 giugno). Finale fissata il 24 giugno, per la festa del patrono della città, San Giovanni Battista.

Per non dimenticare la guerra in Ucraina e come messaggio di solidarietà e di pace, il pallaio del calcio storico stamani aveva con sè un pallone di colore giallo e uno azzurro per richiamare la bandiera ucraina.

Nardella, Pallaio e Pierguidi-2

L'anno scorso, a causa del Covid, lo Scoppio del carro avvenne in una piazza deserta così come si svolsero poi a porte chiuse le partite del Calcio storico. Nel 2020 invece non si tenne nè la tradizionale manifestazione pasquale nè il Calcio storico.

Domenica 12 giugno sono stati indetti i referendum ed il presidente del calcio storico Michele Pierguidi ha chiarito che quella data della semifinale potrebbe essere cambiata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio storico fiorentino: sorteggiate le semifinali

FirenzeToday è in caricamento