rotate-mobile
Cronaca

Calcio storico in cerca di soldi: il Comune apre agli sponsor

Bando pubblico per marchiare magliette, noleggio pullman, bottiglie d'acqua e laccetti

Dall’organizzazione di eventi agli incontri formativi nelle scuole, alla fornitura di 12mila bottiglie d’acqua e 400 magliette. Sono solo alcune delle azioni per le quali il Comune di Firenze cerca sponsor a sostegno del Calcio storico fiorentino. L’iniziativa, partita con un bando pubblico, è stata lanciata dall’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci e dal presidente del Calcio storico Michele Pierguidi.

“Il Calcio storico fa parte dell’identità più profonda di ogni fiorentino e ogni anno valorizza il senso di l’appartenenza alla nostra città – ha detto Vannucci – Per questo, abbiamo deciso quest’anno di stimolare l’orgoglio dei fiorentini andando a cercare collaborazioni anche con soggetti privati che potranno sicuramente dare una mano all’Amministrazione nel realizzare l’obiettivo di un Calcio storico sempre più bello, partecipato e fiorentino. Un progetto che si affianca all'aumento dei contribuiti che l'Amministrazione ha voluto riconoscere ai Colori”.  "Una novità importante - ha detto Pierguidi - per tutti i soggetti che amano il calcio storico e vogliono essere una parte importante di questa manifestazione anche dando un contribuito economico. Molto positiva - ha proseguito Pierguidi - anche la scelta di aumentare i contributi ai colori per valorizzare quelli che sono i protagonisti della manifestazione". 

L’avviso pubblico ha l’obiettivo di raccogliere le offerte economiche di privati a titolo di sponsorizzazione finanziaria, tecnica o mista per le partite del Calcio storico del torneo di San Giovanni dell’11, 12 e 24 giugno 2016 e per eventuali iniziative collegate. I progetti dovranno riguardare la valorizzazione dell’immagine dei quartieri storici riferiti alle quattro associazioni di Colori del Calcio storico corrispondenti ai quattro rioni dell’antico centro storico attraverso ad esempio l’organizzazione di cene rionali e di eventi collegati alle specifiche tradizioni dei singoli rioni, ma anche la collaborazione a iniziative di sensibilizzazione dei giovani attraverso interventi formativi nelle scuole primarie della città.

Per quanto riguarda in particolare le partite del torneo 2016, la sponsorizzazione dovrà riguardare la fornitura di 12mila bottiglie d’acqua minerale da mezzo litro, 400 magliette a mezza manica (100 azzurre, 100 bianche, 100 rosse e 100 verdi) per i calcianti, 400 laccetti porta-card per i pass del torneo, ma anche il noleggio di pullman per il trasporto di circa 300 figuranti e delle attrezzature del Corteo della Repubblica fiorentina nei giorni delle partite. Non solo, tra le opzioni anche quella di ideare e realizzare il palio e paliotto da consegnare ai vincitori del torneo e, più in generale, la progettazione di iniziative di valorizzazione delle più importanti tradizioni popolari fiorentine, anche con impatto mediatico nazionale e internazionale.

Agli sponsor, l’Amministrazione comunale garantirà un ritorno di visibilità attraverso, ad esempio, la presenza sul sito istituzionale del Comune con link dedicato alle iniziative, la stampa del marchio sui materiali di comunicazione del progetto, la promozione del ruolo dello sponsor nel corso della conferenza stampa di presentazione. Per presentare le offerte di sponsorizzazione c’è tempo fino al 18 maggio 2016. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.comune.fi.it. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio storico in cerca di soldi: il Comune apre agli sponsor

FirenzeToday è in caricamento