rotate-mobile
Cronaca

Calcio storico: due cortei in città, 'leggiadra madonna' la russa-italiana Ekaterina Antropova

Sabato e domenica le semifinali, i figuranti del corteo costituiranno una 'coreografia vivente' in una tribuna all'ombra

Arrivano le semifinali del Calcio storico. Sabato, 10 giugno, la prima: Bianchi di Santo spirito contro gli Azzurri di Santa Croce. Domenica i Verdi di San Giovanni contro i Rossi di Santa Maria Novella.

Tra le novità di quest'anno, lo 'sdoppiamento' del corteo che attraverserà la città. "Una parte seguirà il percorso tradizionale da Santa Maria Novella verso Palazzo Vecchio e piazza Santa Croce. Un altro pezzo, con i figuranti delle squadre, attraverserà i lungarni permettendo alle squadre di salire sui pullman che arriveranno in Santa Croce", spiega il presidente del Calcio storico e del Quartiere 2 Michele Pierguidi. Modificati gli orari. Il corteo partirà alle 16,45. Alle 18 arriveranno in piazza. Le partite inizieranno alle 19.

Inoltre quest'anno i figuranti del corteo storico della repubblica fiorentina sederanno durante le partite nella tribuna all’ombra, creando così una sorta di 'coreografia vivente'.

Il percorso del corteo

Il corteo partirà da piazza Santa Maria Novella. Si sdoppierà all’altezza di via Tornabuoni – Strozzi. Una prima parte del corteo farà Strozzi, Repubblica, Calzaiuoli e arriverà in piazza della Signoria. Una parte del corteo, con tutti i calcianti, proseguirà per tutta via Tornabuoni, farà lungarno Acciaiuoli, il Ponte Vecchio e rientrerà da lungarno Maria Luisa de’ Medici all’ingresso degli Uffizi. I due cortei si riuniranno in piazza della Signoria. Corso Tintori sarà inibito a tutti.

Leggiadra madonna la russa-italiana Ekaterina Antropova

Per quanto riguarda i magnifici messeri e le leggiadre madonne è stato deciso solo chi parteciperà alla partita di domenica 11 giugno: nel primo ruolo scelti i campioni nazionali di rugby Lorenzo e Niccolò Cannone. La leggiadra madonna sarà Ekaterina Antropova, atleta russa naturalizzata italiana, opposto della squadra di pallavolo di Scandicci Savino del Bene.

L’immagine del Palio è la vincitrice dell’opera selezionata dal concorso organizzato dalla professoressa Milana Zunino coinvolgendo le sei scuole di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Prevista una diretta delle partite, con immagini curate dalla società ShowLab, che ha vinto il bando di gara indetto dal Comune. Le partite in diretta, per tutta la Toscana, su Toscana TV, Canale 11 e Firenze TV, Canale 80.

Eventi collaterali

Sabato mattina, alle 10, verrà posto al Palagio di parte Guelfa un quadro dell’artista Anna Cecchetti che raffigura Luciano Artusi, per anni direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina

Torneo Tommasino Bacciotti Beach Rugby 2023 venerdì 16 giugno. Il Torneo Bacciotti è un’iniziativa benefica organizzata con le scuole rugby che già ha visto varie edizioni di successo disputate in piazza Santa Croce nell'arena del Calcio Storico.

Trofeo Marzocco sabato 17 giugno. Il Trofeo Marzocco, come noto, è il tradizionale appuntamento con la gara tra gruppi di sbandieratori organizzata dai Bandierai degli Uffizi il 1° Maggio in piazza della Signoria. Quest’anno, in occasione del 50° anniversario del gruppo, abbiamo stabilito di disputarla eccezionalmente in piazza Santa Croce sul terreno del Calcio Storico, il 17 giugno.

Partita dell’Associazione 50 Minuti domenica 18 giugno. La Partita dell'Associazione 50 Minuti è un appuntamento benefico ormai con una consolidata tradizione, e anche in passato si è tenuto nell’arena di piazza Santa Croce durante il Torneo.

Quando si giocò la partita sull'Arno ghiacciato
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio storico: due cortei in città, 'leggiadra madonna' la russa-italiana Ekaterina Antropova

FirenzeToday è in caricamento