rotate-mobile
Cronaca

Calcio storico verso il via: Azzurri ridotti all'osso dalle squalifiche

L'anno scorso risse, polizia in campo e squalifiche: pochi sconti dalla commissione disciplinare

Tra tre settimane inizia il torneo del Calcio storico 2018, con la prima partita in programma il 9 giugno tra i Rossi di Santa Maria Novella e gli Azzurri di Santa Croce. Questi ultimi arrivano all'edizione di quest'anno a dir poco decimati.

Lo scorso anno la semifinale tra Bianchi e Azzurri fu sospesa dopo gli scontri in campo e le aggressioni ad alcuni arbitri, in un clima di tale tensione che numerosi agenti di polizia furono costretti ad entrare in campo in tenuta antisommossa.

Dopo tali episodi gli Azzurri furono sanzionati con pesanti squalifiche dalla commissione disciplinare. Il Colore ha sempre contestato un 'arbitraggio' non imparziale e una 'mano' considerata troppo pesante sulle squalifiche.

Calcio storico: gli azzurri squalificati

Squalifiche che però sono state in gran parte confermate, con lievi riduzioni. La multa nei confronti degli Azzurri è stata ridotta a 20mila euro (era di 26mila). Confermate le radiazioni dei calcianti Gianluca Gori Savellini e Antonio Schiavoni. Restanto le squalifiche di 4 anni per Andrea Tarchiani, di 3 anni per Pietro Cappelli,ì e di uno per Marcello Trotta.

Ridotta invece da 7 a 6 anni la squalifica per il calciante Gaetano Fiore e revocata la squalifica (era ad una partita) per Alessio Lunardi. Infine, il capitano non giocatore Gabriele Ceccherelli dovrà saltare solo il torneo, e non 4 anni come deciso inizialmente.

In conferenza stampa, ieri, gli Azzurri hanno nuovamente contestato le decisioni, sostenendo di essere stati eccessivamente penalizzati e confermando di ritenere l'arbitraggio della partita dello scorso anno non imparziale.

Nonostante la squalifica di numerosi calcianti e le voci su un possibile ritiro, gli Azzurri il 9 giugno dovrebbero essere regolarmente in campo sulla rena di Santa Croce. Da quest'anno è in vigore il nuovo regolamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio storico verso il via: Azzurri ridotti all'osso dalle squalifiche

FirenzeToday è in caricamento