rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Cronaca

Calcio storico, in campo per la prima sfida: Verdi contro Rossi

Il programma della giornata

Inizia oggi, sabato 10 giugno, il torneo 2017 del Calcio Storico Fiorentino. In campo, per la prima semifinale, i Verdi di San Giovanni contro i Rossi di Santa Maria Novella. Magnifico messere oggi sarà Luciano Artusi.

Ecco il programma della giornata:

ore 15:30 - Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina composto da oltre 500 figuranti e Calcianti, si concentra in Piazza Santa Maria Novella;

ore 16:00 - Inizio della parata che attraversa via Tornabuoni, via Strozzi, piazza Repubblica, via Calzaiuoli, piazza Signoria, via de' Neri fino a raggiungere piazza Santa Croce;

ore 16:00 - Le Madonne Fiorentine attendono il Corteo Storico in Palazzo Vecchio insieme al Gonfalone di Firenze. Si esibiscono con il "Ballo della Riverenza e della Disfida" in Piazza della Signoria; un balletto rinascimentale di grande gentilezza e teatralità.

ore 17:00 - Esibizione dei Bandierai degli Uffizi dentro l'arena di piazza Santa Croce;

ore 17:15 - Rischieramento del Corteo della Repubblica Fiorentina e Cerimonia del Saluto;

ore 17:30 - Inizio della partita. Diretta streaming su RTV38 dalle 17:00, sul canale 15 del digitale terrestre ed anche sul sito di RTV38.

La seconda semifinale, tra Bianchi e Azzurri, si svolgerà domani, domenica 11 giugno. La finale, come da tradizione, il 24 giugno, giorno del patrono di San Giovanni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio storico, in campo per la prima sfida: Verdi contro Rossi

FirenzeToday è in caricamento