rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Calcio storico 2016, vincono i Bianchi di Santo Spirito / FOTO

La finalissima se la sono aggiudicati i calcianti di Santo Spirito per 6 cacce e mezzo a sei. Partita da ricordare

E' stata mezza caccia a decidere l'edizione 2016 del calcio storico fiorentino. I campioni in carica, i Bianchi di Santo Spirito, si riconfermano sul sabbione di Santa Croce con 6 cacce e mezzo a sei. Una partita apertissima questa finale, con i 54 in campo che hanno dato vita a uno spettacolo da ricordare.

SINTESI - Nei primi cinque minuti pressing degli Azzurri su i Bianchi che, a sorpresa, si portano in vantaggio con un lancio dalla distanza. Per raddoppiare al 13'. Al 20esimo gli Azzurri si sono rifatti sotto con un alfiere di Santa Croce che ha segnato dopo una palla lunga. I Bianchi riallungano le distanze al 22esimo con un'azione a due in stile football americano. Dopo solo due minuti  Giorgerini si carica sulle spalle il peso della squadra con una caccia di rimbalzo. Al 31esimo, "Dado" Pussi, in solitaria fa esplodere la curva dei Bianchi dopo un'azione di contropiede e bacio del pallone.

Al 34esimo gli Azzurri perdono Mafara, espulso. Al 36esimo altra caccia bianca. Quando sembrava finita i padroni di casa si sono rifatti sotto con un contropiede di Bastiani. Cinque a tre. I Bianchi ricominciano a spingere e Valleri porta il risultato sul 6 a 3 con un'azione solista sotto la curva azzurra. Al 44esimo Morace segna la quarta caccia. Partita apertissima, e calcianti in parità con l'espulsione di Giustini. Al 46esimo l'episodio che sarà decisivo: errore azzurro, palla sopra la balaustra. Quando sembra tutto finito Giorgerini segna la quinta caccia e poi arriva la sesta. Suspense in campo e fuori ma è tardi, è finita.  

"Partita bellissima - ha detto il presidente Pierguidi - hanno lottato tutti fino in fondo". Gli ha poi fatto eco dagli spalti il sindaco Nardella: "Un crescendo continuo, un finale combattuto. Siamo entusiasti". 

Calcio storico 2016: la finale tra Bianchi e Azzurri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio storico 2016, vincono i Bianchi di Santo Spirito / FOTO

FirenzeToday è in caricamento