rotate-mobile
Cronaca Greve in Chianti

Un caffè sociale: a Greve apre il bar di tutti

La cooperativa Stadera, la Parrocchia e il Comune promuovono il bar sociale #PostAzione, che verrà inaugurato sabato 28 settembre. Un punto di incontro dove si svolgeranno attività e laboratori di carattere sociale, educativo e culturale

Uno spazio che aspira a diventare il bar di tutti, un’officina aperta all’espressione delle diverse identità, un laboratorio creativo in cui crescere, socializzare, coltivare passioni e senso di appartenenza alla comunità.

Questo l'obiettivo di #Postazione, uno spazio che nasce da un intervento di ristrutturazione degli spazi dell’ex Circolo Mcl di Greve in Chianti grazie a un progetto dell’architetto Cristiano Cosi, e che verrà inaugurato sabato 28 settembre con un aperitivo alle ore 18 in viale Vittorio Veneto.

#PostAzione spunta come un sogno disegnato da alcuni e si traduce in una realtà concreta, finanziata e condivisa da un intero territorio, pronto ad accogliere la sua ordinaria diversità.

Grazie ai promotori, la cooperativa La Stadera, la Parrocchia e il Comune di Greve, e alle centinaia di sostenitori provenienti da più parti della Toscana che con le loro donazioni hanno mostrato un segno di profonda civiltà, sensibilità ai bisogni dei più deboli e attenzione ai nuovi esperimenti di vita sociale e interattiva, il bar #PostAzione si prepara ad aprire i battenti con una grande festa,

“Il merito di quello che consideriamo un importantissimo obiettivo raggiunto va a coloro che ci hanno creduto fin dall’inizio e ci hanno affiancato lungo tutto il percorso, sostenendoci nei momenti di difficoltà, – dichiara il presidente della Cooperativa La Stadera Marco Burberi - e che ringraziamo di cuore, mi riferisco alla Parrocchia, in particolare Don Flavio Rossetti, e al Comune, nella persona del sindaco Paolo Sottani. Ma se siamo riusciti a passare dalle carte al cantiere, realizzato e concluso, molto si deve alla generosità dei tantissimi cittadini, associazioni e realtà locali regionali, alle istituzioni che lo hanno sostenuto in varie forme”.

Il sindaco Paolo Sottani rimarca l’importante connotazione sociale dell’intervento. “L’inclusione è il punto di partenza di questo nuovo spazio che metterà al centro le persone – spiega il primo cittadino – un luogo di incontro e aggregazione, aperto e fruibile da tutti, finalizzato a costruire occasioni, opportunità e servizi nell’ambito di un progetto sociale e culturale di alto profilo.

Si potrà prendere semplicemente un caffè e incontrarsi con gli amici, si potrà fare molto di più, attività laboratoriali ed educative rivolte ai ragazzi e ai giovani del territorio con particolare attenzione alla disabilità e al disagio sociale. Un particolare ringraziamento alle decine di aziende del nostro territorio che hanno contribuito economicamente, fornendo materiali o partecipando direttamente alla realizzazione dei lavori”. Il progetto potrà ampliare l’offerta dei servizi con attività e laboratori che risponderanno alle esigenze specifiche dei giovani coinvolti.

L’inaugurazione dello spazio si terrà alla presenza dell’assessore regionale Stefania Saccardi, il sindaco Paolo Sottani, il parroco Don Flavio Rossetti, il presidente della Cooperativa La Stadera Marco Burberi, il presidente del Comitato Progetti di Solidarietà e di Promozione Sociale di Autostrade per l'Italia Francesco Avallone, l’assessore alle Politiche sociali di Greve in Chianti Ilary Scarpelli, l’architetto Cristiano Così dello Studio Mud Architetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un caffè sociale: a Greve apre il bar di tutti

FirenzeToday è in caricamento