rotate-mobile
Cronaca Empoli

Cadavere nel container dei rifiuti: aperta inchiesta per omicidio colposo

S'indaga sul dramma del giovane somalo trovato senza vita all'interno di una ditta di trattamento rifiuti

La procura di Firenze ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, senza indagati, sul caso del giovane somalo trovato morto in un container della carta all'interno di una ditta di trattamento rifiuti a Empoli.

Trovato cadavere nel container della raccolta differenziata

Oggi il pm Antonino Nastasi ha conferito l'incarico per l'autopsia sul cadavere, che in base alle dovrebbe essere eseguita nella stessa giornata. Proseguono intanto gli accertamenti dei carabinieri per ricostruire il percorso dei camion di Alia, la società incaricata della raccolta rifiuti, che due mattine fa hanno scaricato la carta nel container.

La ricostruzione del dramma

Al momento l'ipotesi ritenuta più probabile dagli inquirenti è quella dell'incidente, ossia che il giovane, il cui nome di battesimo sarebbe Mohamed, abbia trovato rifugio per la notte in un cassonetto della carta, e che sia finito poi in uno dei camion compattatori impiegati per la vuotatura dei cassonetti delle differenziata. Il carico è stato poi conferito nel container.

La scoperta

A trovare il cadavere è stato lunedì mattina un operaio della ditta, la Metal Carta di via del Molin Nuovo, addetto a manovrare il braccio meccanico dotato di 'ragno' e pinza che serve a spostare il carico del container. L'uomo ha raccontato che alla vista della sagoma ha subito bloccato la manovra, andando a controllare e facendo la tragica scoperta.

La vittima

Il giovane, noto alle forze dell'ordine con molti alias, di età compresa tra i 20 ei 27 anni, non aveva con sè nè denaro nè documenti o altri effetti personali, ad eccezione di foglio un che attestava l'ultimo controllo di polizia avvenuto a suo carico poche ore prima, intorno alle 23 di domenica a Firenze nella zona di Novoli. In Italia dal 2013 e senza permesso di soggiorno dal 2019, era noto alle forze di polizia per piccoli precedenti per furto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadavere nel container dei rifiuti: aperta inchiesta per omicidio colposo

FirenzeToday è in caricamento