rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La manifestazione 'Buyfood' trasloca a Firenze e Siena non ci sta: scoppia la guerra dei campanili

Anna Paris (Pd): "Scelta immotivata e penalizzante". Saccardi (IV): " è evento itinerante"

Scoppia una 'guerra dei campanili' su Buyfood, la kermesse nata per far incontrare gli addetti ai lavori dell'agrolimentare toscano. Due le fazioni: quella senese, perchè è a Siena che si sono tenute le ultime due edizioni della manifestazione e quella fiorentina, perchè quest'anno l'evento verrà spostato a Firenze. E Siena, che si sente 'scippata', non ci sta.

Che il cambio di sede non sia stato accolto bene nei dintorni di piazza del Campo, lo dice chiaramente l'assessore senese al turismo, Stefania Fattorini e lo riporta il Corriere Fiorentino: "Una decisione che ci lascia molto perplessi e che lede tutta la comunità senese. Togliere questo evento alla nostra città è inspiegabile, anche visto il grande successo delle ultime edizioni. La visione "Firenze centrica" dell'assessore Saccardi è miope e rischia di penalizzare fortemente il resto dei territori, Siena per prima".

Ucraina: la Fao lancia l'allarme sui prezzi del cibo

Replica l'assessore regionale Stefania Saccardi (Italia Viva): "Buyfood Toscana è stata pensata ed è nata come una manifestazione itinerante. Il fatto che sia stata fatta per due anni consecutivi a Siena è stato in gran parte legato al Covid, che ha agevolato la scelta di mantenere la stessa location per motivi dl praticità. Quest'anno la organizziamo a Firenze come il prossimo anno potrà essere allestita in un altra città, per dare modo a tutti i territori di accoglierla e dar peso e visibilità ad ogni realtà produttiva della nostra Toscana, senza lasciare indietro nessuno".

Niente da fare, si legge sempre sul Corriere Fiorentino, da Siena insistono: "Per Siena è una perdita importante - ha affermato la deputata Susanna Cenni (Pd) - spero che le principali istituzioni locali si attivino per difendere e recuperare questa occasione, importante per i produttori, per i consorzi, per l'agricoltura senese e per la città tutta". E anche Anna Paris, consigliere regionale Pd, protesta contro l'assessore della sua coalizione: "Una scelta che, alla logica dei dati sopra riportati, appare quantomeno immotivata e preoccupante perché penalizza il concetto di Toscana diffusa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La manifestazione 'Buyfood' trasloca a Firenze e Siena non ci sta: scoppia la guerra dei campanili

FirenzeToday è in caricamento