rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Buste per la spesa illegali nei mercati di Sesto e Borgo

Sequestrati 40mila pezzi. Multe per 15mila euro

Maxi sequestro di shopper irregolari nei mercati di Borgo San Lorenzo e Sesto Fiorentino. I controlli dei carabinieri forestali sono stati svolti per contrastare l’utilizzo di borse realizzate con polimeri non conformi agli standard comunitari e verificare il rispetto della normativa relativa al divieto di commercializzazione delle borse di plastica secondo le disposizioni contenute nel Testo Unico ambientale.

Nel corso degli accertamenti i militari hanno verificato che alcuni commercianti utilizzavano borse per asporto merci non conformi ai requisiti di legge. In particolare è stato osservato un rivenditore aggirarsi fra i banchi degli ambulanti del mercato settimanale distribuendo borse di plastica prese da un furgone. Dopo l’ultimo passaggio di merce i forestali hanno eseguito un controllo. Dal controllo è emerso che il soggetto vendeva borse di plastica.Sul furgone sono state recuperate numerose scatole contenenti varie tipologie di shopper, alcuni dei quali privi dei loghi di conformità comunitari.

Per i fatti accertati i militari hanno provveduto al sequestro amministrativo di 150 chilogrammi di shopper, pari a circa 40mila pezzi, ed elevato sanzioni amministrative per 15mila euro.
IMG-20181024-WA0003-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buste per la spesa illegali nei mercati di Sesto e Borgo

FirenzeToday è in caricamento