rotate-mobile
Cronaca

Bus turistici in Ztl, il contrattacco: "Il Comune non ha vinto"

La risposta del segretario di Emet Toscana: "E' solo una sospensiva"

"Il Comune non ha ancora vinto. Ha solo ottenuto una sospensiva". Ci tiene a precisarlo il segretario del sindacato Emet Toscana, Giuliano Del Rio, dopo che la settimana scorsa il Consiglio di Stato ha emesso un'ordinanza sulla sentenza del Tar che nel 2016 bloccò la delibera del Comune di Firenze che stabiliva degli aumenti dei ticket per l'ingresso dei bus turistici nella zona a traffico limitato. "Noi andiamo avanti con la nostra lotta. Non ci stiamo a questa sentenza anche se provvisoria".

Le aziende di noleggio bus sono convinte che la sentenza del Tar, il tribunale amministrativo accolse i ricorsi presentati, saranno confermate dal Consiglio di Stato una volta che saranno giudicate nel merito. Ne sono così convinti che già venerdì scorso i legali della società, utilizzando un nuovo istituto del codice di procedura amministrativa, hanno fissato una richiesta di fissazione urgente di udienza di merito. Confidando di ottenere la sentenza prima di settembre. Pressapoco in concomitanza dell'avvio della nuova disciplina, ora sbloccata, che prevede i rincari fissati dal Comune.

"Nardella e il Comune hanno cantato vittoria – tuona Del Rio-. In realtà il Comune ancora non ha vinto. Hanno ottenuto solo una sospensiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus turistici in Ztl, il contrattacco: "Il Comune non ha vinto"

FirenzeToday è in caricamento