rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Burocrazia per migranti, traduzioni in 10 lingue, dal cinese al tagalog

Parli solo tagalog? Nessun problema, on line le istruzioni per una serie di norme anche nella lingua delle Filippine. Schede illustrative tradotte dalla Prefettura in 10 lingue aiuteranno i cittadini non italiani ad orientarsi nella giungla burocratica

La burocrazia è già un incubo per gli italiani, figuriamoci per gli stranieri, che oltre alla complessità delle norme si trovano spesso di fronte a termini quasi incomprensibili. E proprio per venire in contro ai migranti che vivono e lavorano nella nostra Regione la prefettura di Firenze ha tradotto in numerose lingue le informazioni principali su una serie di norme e servizi per i cittadini. Si tratta di schede dettagliate riguardanti tematiche varie: ricongiungimento familiare, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, test di italiano, ritorno volontario assistito.

Le traduzioni rientrano nel progetto 'ProMed: promozione, orientamento, mediazione', messo a punto dalla Prefettura inserito dal Ministero dell'Interno, assieme ad altri 16 progetti su scala nazionale, tra le iniziative beneficiarie delle risorse comunitarie 'Fei', il fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi.

Le 'schede informative semplificate multilingue' sono state realizzate in dieci lingue: albanese, arabo, cinese, bangla, francese, inglese, russo, spagnolo, cingalese e tagalog, l'idioma parlato nelle Filippine. L'obiettivo è quello di aiutare a comprendere con più facilità cosa fare, dove recarsi, con quali documenti, per ottemperare ad una serie di doveri o di richieste. Il tutto grazie al lavoro dei mediatori linguistico-culturali dello Sportello unico per l'immigrazione della Prefettura.

Le schede sono consultabili su 'PAeSI', il sito internet che offre l'accesso telematico alle informazioni e ai servizi resi dalla pubblica amministrazione ai cittadini immigrati (www.immigrazione.regione.toscana.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burocrazia per migranti, traduzioni in 10 lingue, dal cinese al tagalog

FirenzeToday è in caricamento