rotate-mobile
Cronaca

Buche, Nardella: “Nel 2018 asfaltiamo 69 km di strade”

Al via lavori su strade e marciapiedi, in programma anche nuove piste ciclabili: in totale oltre 20 milioni di euro di investimenti

La città aspetta con ansia la fine dei cantieri della tramvia e già se ne annunciano di nuovi. “Ma saranno molto meno impattanti”, assicurano il sindaco Dario Nardella e l'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti, presentando questa mattina in Palazzo Vecchio gli interventi programmati per il 2018 su strade, marciapiedi e piste ciclabili.

Si tratta infatti di lavori di rifacimento e riasfaltatura, sicuramente non paragonabili a quelli per le linee 2 e 3 della tramvia (che dovrebbero terminare a fine febbraio, per la messa in esercizio delle nuove linee prevista a giugno 2018).

Strade, marciapiedi e piste ciclabili

Nel 2018 l'amministrazione comunale annuncia dunque la riasfaltatura di 69 km di strade e la risistemazione di 37 chilometri di marciapiedi. “Oltre ai 27 i km di piste ciclabili da fare entro la fine del mandato (primavera 2019, ndr), di cui 17 nuove e le altre da manutenere”, assicura Nardella.

Investimento da 20 milioni

In totale, tra strade, marciapiedi e piste ciclabili, si tratta di interventi su 133 km, per 20 milioni e 100mila euro di investimenti, da investire nella “guerra alle buche” presentate dal sindaco e dall'assessore Giorgetti.

“E' il più importante pacchetto di lavori sulla mobilità degli ultimi anni, superiore anche a quello programmato per i mondiali di ciclismo del 2013”, ha sottolineato Nardella, ricordando anche l'avvio, nel 2018, del Global service, il gestore unico per la manutenzione ordinaria delle strade e della segnaletica di tutta la città.

Per quanto riguarda le strade, 55 km derivano da Accordi quadro con i Quartieri (2 milioni per quartiere) mentre altri 14 km sono rifacimenti dovuti ai lavori della tramvia. I marciapiedi verranno risistemati in tutti i quartieri, per una spesa di 1,7 milioni di euro a quartiere. “Nel Quartiere 1 – ha aggiunto Giorgetti -, gli interventi prevedono in molti casi anche il rifacimento dei sottoservizi (rete idrica, gas, ecc., ndr)”. Di seguito l'elecno delle strade che saranno risistemate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche, Nardella: “Nel 2018 asfaltiamo 69 km di strade”

FirenzeToday è in caricamento