rotate-mobile
Cronaca

Nuovo sistema digitale per 'mappare' le strade, Nardella: "Sulle buche grandissimi passi avanti"

Presentato il bilancio di 3 anni di Global Service, gestito da Avr: "Solo nel 2020 oltre 2.400 interventi"

Nel 2020 gli interventi gestiti dal Global service sono stati 8.427, di cui 2.573 in pronto intervento di emergenza, e gli altri “a guasto”, 2.872 in codice giallo e 1.585 in codice verde, i restanti in codice bianco; 3.758 relativi alla pavimentazione, 3239 alla segnaletica, 345 all’arredo urbano, 351 a tombini, griglie e caditoie.

Sono 43.603 i metri quadrati di pavimentazione riqualificata e 16.734 quelli di segnaletica orizzontale eseguita. Tra gli interventi in programma o in via di conclusione i seguenti progetti di riqualificazione: via Santa Lucia – via Benedetto Marcello (carreggiata e marciapiedi), viale Gori (marciapiedi), via dei Vespucci (carreggiata), diverse strade del Quartiere 4 (Via del Sansovino – Via Zanella – Via Segantini – Via Lippo Memmi – Via Berlinghieri – Via Liberale da Verona – Via Chini – Via Benvenuti), lo spartitraffico new jersey in Viale Filippo Strozzi (lato Mugnone).

Per aggiornamenti sul servizio sono attivi il sito web “A Regola d’Arte” e i profili social, twitter @Firenzestrade e Facebook @Firenze.strade.

Nardella: "Sulle buche grandissimi passi avanti"

“Fin dallo scorso mandato abbiamo dichiarato guerra alle buche. E' una guerra lunga e difficile ma abbiamo fatto grandissimi passi in avanti. Adesso con Ma.Gi.Stra abbiamo a disposizione anche uno strumento straordinario, un catalogo digitale che ci consente di avere uno stato dell’arte preciso dell’infrastruttura stradale", commenta il sindaco Dario Nardella.

“Dai dati emerge una capacità di intervento rapido per quanto riguarda la messe in sicurezza e i ripristini di emergenza identificati con il codice rosso che sono il 35% del totale. Un dato importante perché testimonia di come con il Global Service si riesca a dare una risposta in tempi davvero stretti", aggiunge l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.

“Il nuovo sistema, realizzato ad hoc per il Comune di Firenze, porta alla conoscenza approfondita del patrimonio stradale e consente il monitoraggio manutentivo di ciascun componente. – dichiara Claudio Nardecchia, amministratore delegato di AVR S.p.A -. Tutti i dati vengono gestiti in modo sinergico e integrato sul nuovo sistema informativo Magistra, che garantisce la gestione ottimale, organica, digitalizzata e geolocalizzata di ogni segnalazione, intervento e lavoro.  Questi sistemi, previsti dall'appalto Global Service, ottimizzano il processo che parte dall’analisi accurata della rete e porta alla progettazione e programmazione ottimale degli interventi”. La domanda ora andrebbe posta ai fiorentini: che ne pensate delle strade? La situazione 'buche' è migliorata?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sistema digitale per 'mappare' le strade, Nardella: "Sulle buche grandissimi passi avanti"

FirenzeToday è in caricamento