rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza San Marco

Buche in piazza San Marco: arriva la toppa, per Aduc non basta

L'associazione dei consumatori ammonisce l'amministrazione: "La piazza ha bisogno di un intervento strutturale energico, di quelli che volendo si possono fare anche in una sola notte"

Piazza San Marco stile groviera, l’Aduc si arrabbia, segnala il problema e il Comune ci mette due pezze. Ma per l’associazione si tratta di un rimedio frettoloso, improvvisato, e così chiede all’amministrazione una intervento più strutturato. “Nei giorni scorsi – affermano i rappresentanti dell’Aduc – avevamo denunciato lo stato di degrado e di vero e proprio pericolo del manto stradale in piazza San Marco. L’assessore competente (ndr Massimo Mattei) ha minimizzato il problema, quasi non esistesse”.

Passano due settimane e il Comune decide di intervenire. Anche perché, come denunciato dall’Aduc, con le piogge copiose dei giorni scorsi la situazione nella piazza “era diventata drammatica”. Questione di acqua torbida che rendeva il manto pericolosamente uniforme, tra semplici pozzanghere e vere e proprie “voragini”.
Per questo il Comune si è adoperato a ha deciso di sanare le due situazioni più critiche. Due toppe che tuttavia hanno fatto storcere il naso: “Le buche – continua l’Aduc – a cui è stata messa la toppa sono due, le più eclatanti, una delle quali, essendoci passato sopra un autobus è ritornata grossomodo come prima”.

“Sembra proprio – affermano ancora – che la principale piazza di snodo (dopo la stazione SMN) del traffico in centro città, non interessi la nostra amministrazione. Quindi, sostenere che ‘il lupo perde il pelo ma non il vizio’ non è una estremizzazione, ma una semplice fotografia. Non solo ma è la classica situazione in cui si fa finta di curare il cancro con l'aspirina, dando qualche contentino al ‘popolo vociante’ così si calma per un pochino”. “Lo ribadiamo: la piazza ha bisogno di un intervento strutturale energico, di quelli che - volendo come è accaduto in altre occasioni - si possono fare anche in una sola notte, così non si scombussola il traffico degli autobus (e non solo, si pensi a tutti i mezzi di soccorso che vi transitano) durante il giorno.


 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche in piazza San Marco: arriva la toppa, per Aduc non basta

FirenzeToday è in caricamento