rotate-mobile
Cronaca

Buche in strada, attesa per il Global service: tempi a rischio in caso di ricorsi

A breve la pronuncia del Tar su una ditta esclusa

Le buche stradali sono sicuramente tra le protagoniste della vita fiorentina di queste ultime settimane. Il gelo di qualche settimana fa e le piogge degli ultimi giorni hanno aggravato la situazione.

L'amministrazione comunale nei giorni scorsi ha contato fino a 2mila buche sulle strade cittadine, anche se un conteggio in realtà è piuttosto difficile.

Nei giorni scorsi si sono susseguiti gli interventi per tappare le buche con asfalto 'a freddo', mentre da oggi si è aggiunta ai lavori di ripristino una nuova ditta incaricata.

Intanto si attende che venga affidato il servizio di Global Service, il gestore unico che dovrà occuparsi del sistema della sicurezza stradale, della manutenzione e della programmazione degli interventi sull'intera viabilità cittadina, con l'obiettivo di migliorare l'efficacia e la rapidità degli interventi.

Palazzo Vecchio spera di far partire il servizio entro luglio, con qualche mese di ritardo rispetto ai primi annunci. Il ricorso di una ditta esclusa dal bando potrebbe però ritardare il via.

“Il Tar dovrebbe pronunciarsi entro una settimana”, ha detto oggi in consiglio comunale l'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti.

Dopo la pronuncia, se non ci saranno complicazioni (cioè se il ricorso non verrà accolto) i vari soggetti interessati saranno invitati ad emettere l'offerta, per un periodo di 45 giorni. Poi sarà istituita la commissione che deve valutare l'aggiudicazione del servizio.

Dopodiché le procedure burocratiche sulla verifica degli atti e la stipula dei contratti. Si arriva così a fine luglio. Ma “in caso di ricorsi i tempi potrebbero modificarsi”, ammette l'assessore. Per il momento, a valutare dalle segnalazioni, di buche sulle strade ne restano parecchie.

FOTO - Buche: incubo in tutta la città

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche in strada, attesa per il Global service: tempi a rischio in caso di ricorsi

FirenzeToday è in caricamento