menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Correre, che fatica! Alle Cascine lo psicologo per trovare la motivazione

Ecco BrainRunner per stimolare a fare attività fisica. "Lavoriamo sugli aspetti mentali"

Un modo per trovare la motivazione a fare attività fisica. Si chiama BrainRunner l'idea lanciata a Firenze da Arturo Mugnai, psicologo dello sport che ha ideato questo modo curioso di stimolare all'esercizio motorio. 

Perché muoversi fa bene a tutti ma non sempre si ha la motivazione giusta. Aiutare a trovarla è il lavoro di Arturo, appassionato di corsa che si prefigge di condurre gli aspiranti corridori in un percorso adatto. Come? Ritrovandosi ogni lunedì al parco delle Cascine alle 19, almeno per settembre e ottobre. Per questo mese le prove sono gratuite, da ottobre ci sarà una quota da pagare. Tutto diffuso anche grazie ad una pagina Facebook e il sito Internet www.brainrunner.it.

"Ogni seduta prevede un lavoro specifico su una delle abilità mentali fondamentali per poter allenarsi con costanza e piacere nella corsa", si spiega sul sito, "soprattutto valorizzando il livello di partenza di ognuno dei partecipanti".

"La durata di ogni allenamento è di un'ora, ma correremo al massimo 20 minuti consecutivamente, per chi vuole. Il nostro obiettivo è personalizzare i programmi e rispondere alle esigenze di ogni partecipante", ci spiega. "Il lavoro non è concentrato sulla corsa ma sugli aspetti mentali. - aggiunge Arturo - Motivare le persone non è urlare in faccia ma far capire quali sono i bisogni da soddisfare per rendere la cosa divertente".

Lunedì 7 settembre c'è stato il primo incontro sperimentale alle Cascine, e la pioggia non ha scoraggiato i partecipanti. Si replica il 14, il 21 e il 28. Ma bisogna sbrigarsi perché i posti esauriscono rapidamente. 

E così dopo il lockdown che tutti abbiamo subito, ecco una nuova attività per "riprendere il possesso con il proprio corpo e con l'ambiente, dopo mesi che hanno messo a dura prova la psiche delle persone", prosegue ancora Arturo. "Credo fortemente nello sport e nell'attività fisica come risorsa fondamentale per la salute fisica e psicologica", sottolinea.

Per iscrizioni: https://www.brainrunner.it/iscriviti/

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Oroscopo Paolo Fox oggi 18 gennaio 2021: le previsioni segno per segno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Arte: i tesori di Firenze

    Museo della Misericordia: custode di storia e arte

  • social

    Volterra sarà la Città toscana della cultura 2022

  • Psicologia: nel cuore della mente

    Pandemia e personalità dei giovani

Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento