rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Borgo San Lorenzo

Borgo San Lorenzo: 27 boy scout si perdono nel bosco, salvati

Ventisette ragazzi si sono persi in un bosco di Borgo San Lorenzo dopo aver sbagliato sentiero. Gli scout sono stati ritrovati intorno alla mezzanotte in località Prato all'Albero

Si è conclusa con un fuoriprogramma l’uscita in Mugello di un gruppo di scout Agesci di Firenze con 27 ragazzi, tra i 16 e i 18 anni, che dal rifugio di Valdiccioli, nella riserva naturale Giogo-Casaglia in prossimità del crinale dell’Appennino tosco-romagnolo, stavano scendendo in direzione di Ronta, nel comune di Borgo San Lorenzo. Un fuoriprogramma che è finito comunque bene.
Intorno alle 18,30 il gruppo scout ha abbandonato il rifugio per tornare verso la frazione borghigiana di Ronta, dove era fissato il ritrovo, con i genitori, per fare rientro a casa, a Firenze.

Imboccando un sentiero sbagliato, il gruppo si è addentrato nel bosco perdendo, ormai completamente buio, l’orientamento, e smarrendosi. I capi scout hanno chiamato il 112, con la Stazione e la Compagnia dei Carabinieri di Borgo San Lorenzo che hanno fatto scattare l’allarme allertando la struttura di Protezione civile dell’Unione montana dei Comuni del Mugello che ha poi attivato due squadre del Soccorso Alpino per iniziare le ricerche. Comunicando con i ragazzi i volontari di Protezione civile sono riusciti ad individuare la posizione in cui si trovavano, per poi recuperarli attorno alla mezzanotte in località Prato all’Albero. Infreddoliti ma incolumi, gli scout sono stati assistiti e poi fatti salire su un pulmino del Centro Radio Soccorso per riconsegnarli ai genitori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo San Lorenzo: 27 boy scout si perdono nel bosco, salvati

FirenzeToday è in caricamento