rotate-mobile
Cronaca

Boxe: arriva una nuova palestra nel Quartiere 2

Sarà costruita presso villa Favard, a Rovezzano. Interventi di riqualificazione allo Sferisterio e al campo di calcio Anconella, investiti 1,5 milioni

Un milione e 500mila euro per realizzare la nuova palestra di boxe del Quartiere 2 e rinnovare la tribuna dello Sferisterio delle Cascine e gli spogliatoi del campo di calcio Anconella. Sono alcuni degli interventi che hanno avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio.

I tre interventi, proposti dall'assessore allo sport Andrea Vannucci, prevodono la costruzione di una nuova palestra di boxe, per ragazze e ragazzi, nel Quartiere 2, e il rinnovamento degli impianti sportivi di Sferisterio e Anconella. "La valenza sociale dell’attività sportiva è enorme – commenta Vannucci -, lavoriamo per rendere più efficienti e funzionali le strutture della città".

La nuova palestra di boxe sarà realizzata nel Quartiere 2 nei pressi del parco di Villa Favard di Rovezzano. L’intervento, per un investimento complessivo di 900mila euro, prevede la costruzione di un nuovo edificio per il pugilato e la ginnastica preparatoria, con spogliatoi, servizi, infermeria, zona ristoro e locali tecnici. La progettazione segue i principi della bioarchitettura con l’utilizzo di materiali ecocompatibili e il design dell’edificio in base alla natura del parco circostante. Tutti gli impianti saranno improntati al massimo contenimento dei consumi energetici. Gli impianti elettrici saranno a Led comandati da sensori di presenza persone.

Al campo di calcio Anconella saranno realizzati nuovi spogliatoi, servizi igienici e un locale infermeria, oltre alla sistemazione degli spazi esterni per un investimento complessivo di 400mila euro.

L’intervento allo Sferisterio prevede invece il restauro e la messa in sicurezza della tribuna longitudinale di fronte al muro utilizzato per il tamburello (al momento inagibile) con la realizzazione di un parapetto analogo a quello della tribuna trasversale lato tramvia. Un parapetto sarà montato anche sulla seconda tribuna trasversale, lato parco delle Cascine. L’importo complessivo dell’investimento in questo caso è di 100mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boxe: arriva una nuova palestra nel Quartiere 2

FirenzeToday è in caricamento