rotate-mobile
Cronaca Impruneta

Impruneta: sversati rifiuti speciali nel bosco

Due denunciati 

Sversamento di rifiuti speciali nel comune di Impruneta. I carabinieri forestali hanno trovato della polvere grigiastra maleodorante nel corso d'acqua affluente del Fosso dei Tre Fossati.

Da i prelievi dell'Arpat  si è appurato che si trattava di 140 chilogrammi di rifiuti, in parte costituiti da fanghi e polveri, in parte in soluzione liquida.

Successivamente sono stati resi noti gli esiti delle analisi dei campioni prelevati che hanno attribuito ai rifiuti le caratteristiche di pericolo “HP 14” (ecotossico), evidenziando che gli stessi potessero derivare da lavorazioni svolte in carrozzerie o nel comparto del legno.

Tale caratteristica si applica ai rifiuti, in particolare, che contengono una o più sostanze classificate come altamente tossiche per l’ambiente acquatico.

Le indagini accurate svolte dai militari hanno permesso di individuare i due autori dello sversamento, deposito e abbandono di rifiuti pericolosi, risultati titolari di una carrozzeria. 

Sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria, per gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi in base al Testo Unico Ambientale (T.U.A.).
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impruneta: sversati rifiuti speciali nel bosco

FirenzeToday è in caricamento