rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dè Tornabuoni

Il borotalco è nato a Firenze

Ebbene sì, questo prodotto intramontabile è stato creato nel 1874 da un farmacista inglese: il padre della Neutro Roberts

Era il 1843 quando un farmacista inglese, Henry Roberts, fondò il suo laboratorio farmaceutico in via Tornabuoni. L’attività in poco tempo divenne famosa in tutta Firenze e non solo. Il primo prodotto che ebbe un enorme successo fu l’acqua distillata alla rose Roberts, un ottimo detergente per il viso ancora oggi molto usato.

Nel 1874 Henry creò il Borotalco e dal 1904 iniziò ad essere venduto nella famosa confezione verde, prima di latta e successivamente di plastica. Nello stesso anno Roberts crea la prima saponetta solida neutra.

Nel 1915 iniziò una vera e propria campagna pubblicitaria, per commercializzare il borotalco, con locandine che illustravano gli svariati modi in cui la polvere di talco può essere usata.

La farmacia di Henry Roberts, nel 1921, si fonde con un altro noto laboratorio farmaceutico fiorentino di proprietà di Lorenzo Manetti, creando la Manetti & Roberts.

Nel 1960 la Manetti & Roberts inizia la produzione di una linea di prodotti neutri e delicati per il corpo, non solo borotalco, ma anche shampoo, deodoranti, bagnoschiuma e prodotti per l’intimo delle donne.

Proprio sull’idea di articoli a ph neutro si basa la storia della Neutro Roberts che nel 1981 è diventata un vero e proprio brand.

Lo stabilimento industriale della Neutro Roberts si trova a Calenzano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il borotalco è nato a Firenze

FirenzeToday è in caricamento