rotate-mobile
Cronaca

I borghi più felici d’Italia? Tre sono toscani

Nella classifica elaborata dal Centro studi Sintesi per Il Sole 24 Ore, tre borghi toscani sono stati premiati per l'alta qualità della vita. Sul podio tre paesi dell'Alto-Adige

Dove si vive meglio in Italia? Nell'indagine "Borghi felici 2015", elaborata dal Centro studi Sintesi per la testata Il Sole 24 Ore, figurano anche tre borghi toscani: Cecina, Tavarnelle Val di Pesa e Poggibonsi, premiati per l’alta qualità della vita.

Partendo da una lista di 8.047 Comuni italiani con una popolazione complessiva tra i 5mila e i 50mila abitanti, il Centro Studi Sintesi ha selezionato i 158 luoghi dove si vive mediamente meglio che nel resto della Penisola.

La classifica è stata redatta sulla base di 47 indicatori suddivisi in 8 aree tematiche: condizioni di vita materiali, istruzione e cultura, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, in/sicurezza, ambiente, attività personali e salute, ottenendo così un indicatore che tiene in considerazione sia il Pil che il Bil (Benessere Interno Lordo) dei Comuni.

Conquistano il podio tre località del Sud Tirolo, nello specifico Brunico (BZ), Vipiteno (BZ) ed Egna (BZ), new entry di quest’anno che scalza dalla terza posizione la località di Sirmione. Seguono comuni nelle province di Verona, Brescia e Cuneo, mentre i comuni toscani occupano rispettivamente il 27° posto con Cecina (LI), il 28° con Tavarnelle Val di Pesa (FI) e infine la 76° posizione con Poggibonsi (SI). La classifica completa dei "Borghi felici 2015" è disponibile sul sito ufficiale de Il Sole 24 Ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I borghi più felici d’Italia? Tre sono toscani

FirenzeToday è in caricamento