rotate-mobile
Cronaca

500 euro ai neo 18enni: ecco come richiedere il "Bonus cultura"

Dal 5 marzo le adesioni: contributi per libri, cinema, arte e musica. Le istruzioni per ottenerlo

Hai compiuto 18 anni nel 2019? Il governo ti offre 500 euro da spendere per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva. Torna anche quest’anno il Bonus Cultura, iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La normativa sarà in vigore dal 5 marzo, data a partire dalla quale è possibile richiedere il bonus. Per farlo ci sarà tempo fino al 31 agosto 2020 e il plafond potrà essere speso fino al 28 febbraio 2021.

Le istruzioni

Per accedere al servizio bisognerà prima ottenere le credenziali Spid (CLICCA QUI), il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Spid è gratuito, basta avere: un indirizzo e-mail, il numero di telefono del cellulare che usi normalmente, un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno), la tessera sanitaria con il codice fiscale.

Quando si è già in possesso delle credenziali Spid è possibile registrarsi sull’applicazione web 18app.

Attraverso l’app 18app, in download gratuito per iOS e Android, si potrà ottenere l’elenco degli esercenti fisici e online che aderiscono all’iniziativa.

Il Ministero vigila sul corretto funzionamento della carta e può provvedere, in caso di eventuali usi difformi o di violazioni delle norme del presente decreto, alla disattivazione della Carta di uno dei beneficiari o alla cancellazione dall'elenco di una struttura, di un'impresa o di un esercizio commerciale ammessi, fatte salve le ulteriori sanzioni previste dalla normativa vigente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

500 euro ai neo 18enni: ecco come richiedere il "Bonus cultura"

FirenzeToday è in caricamento