rotate-mobile
Cronaca Fiesole

Ordigno esplode di fronte a libreria: artificiere ferito, perderà un occhio

Il locale, in via Leonardo Da Vinci, è vicino a Casapound. L'ordigno aveva un timer, è esploso in mano all'artificiere

Ha perso l'uso di un occhio è gli è stata amputata la mano sinistra. Sono le conseguenze patite da uno degli artificieri che questa mattina, all'alba di Capodanno, aveva il compito di esaminare l'ordigno ritrovato in via Leonardo Da Vinci, nei pressi di piazza Libertà, di fronte ad una libreria vicina all'associazione di estrema destra Casapound.

Un pacco sospetto di grosse dimensioni, confezionato con carta e stoffa e poi rivelatosi una bomba artigianale con timer e relativi fili elettrici, era stato notato questa mattina intorno alle 5 da un pattuglia della polizia.

E' scattata quindi l'evacuazione della zona, lo stop al traffico di via Leonardo Da Vinci e l'intervento degli artificieri. Appena un agente ha iniziato ad esaminare il 'pacco' è avvenuta l'esplosione: l'artificiere, 39 anni, residente a Lucca, sposato e con due figlie, è stato trasportato d'urgenza al Cto di Careggi e sottoposto ad intervento chirurgico. I medici non hanno però potuto evitare l'amputazione e la perdita dell'occhio.

Sono incorso le indagini di Digos e polizia, con lo stesso questore Alberto Intini che le segue da vicino. Le forze dell'ordine spiegano che il fatto è sicuramente riconducibile a motivi di natura politica, con le indagini che per il momento si concentrano nell'area anarchica.

L'accaduto è stato condannato duramente da tutte le forze politiche, sia locali che nazionali, che hanno espresso vicinanza e solidarietà all'agente ferito. "Condanno duramente quanto avvenuto stamattina a Firenze:  si tratta di un episodio gravissimo e senza alcuna giustificazione - ha dichiarato il sindaco Dario Nardella -. All'agente ferito va la solidarietà mia e dell'intera città. I colpevoli deveno essere presto assicurati alla giustizia. Firenze è città di pace e non è rappresentata da orrori di questo genere".

FOTO - Ordigno esplode di fronte a libreria in via Leonardo Da Vinci

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordigno esplode di fronte a libreria: artificiere ferito, perderà un occhio

FirenzeToday è in caricamento