rotate-mobile
Cronaca

Bollette meno care e i gol di Gomez: i sogni dei fiorentini per il 2015

I desideri da un sondaggio sui social network. Strade pulite, tramvia completata ma anche più lavoro negli auspici della gente. La lista consegnata al sindaco Nardella

Avere bollette meno care, vedere i lavori della tramvia finire in tempo. Ma anche avere strade pulite, ridurre il numero delle aziende partecipate per ottenere meno sprechi e, speranza del tifoso viola "doc", vedere Gomez segnare. Sono i sogni dei fiorentini per il 2015 emersi da un sondaggio realizzato sui social network dall'associazione "Gente di Firenze". Una lista dei desideri che è stata inviata oggi, nel giorno del primo Consiglio comunale, al sindaco Dario Nardella.

I fiorentini hanno auspicato che l'anno appena iniziato porti anche più posti di lavoro e che il calcio storico forentino quest'anno si possa giocare regolarmente. "Si tratta di una provocazione simpatica per indirizzare l'azione della nostra amministrazione verso un governo cittadino all'altezza dei sogni dei suoi abitanti - spiega il portavoce di Gente di Firenze, Lapo Cecconi – nella letterina di Natale 2015 in mezzo a tanta ironia si ritrovano questioni di massima importanza per Firenze rimaste oggi in sospeso". Fra queste il futuro dell'Oltrarno, le sfide della mobilità ma anche il bypass del Galluzzo o la riqualificazione di contenitori vuoti come l'ex cinema Eolo e Sant'Orsola.

"Le sfide di Palazzo Vecchio per il 2015 però devono essere anche altre - sottolinea Cecconi - proponiamo la creazione di un Polo degli Eccellenti, un polo formativo (dislocato in due/tre strutture se pensato in chiave regionale) dove incentivare la presenza di giovani meritevoli e di una scuola innovativa e rivolta al futuro, che possa attirare studenti da ogni parte del mondo. Tutto da selezionarsi tramite bandi trasparenti e senza un euro pubblico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette meno care e i gol di Gomez: i sogni dei fiorentini per il 2015

FirenzeToday è in caricamento