rotate-mobile
Cronaca

Inquinamento, schizzano le Pm10: scatta il divieto di circolazione in città

Il divieto riguarderà solo i mezzi più inquinanti e sarà valido fino alle vigilia di Natale. Ecco la lista dei mezzi che non potranno circolare

Negli ultimi tre giorni sono tornati ad alzarsi i livelli di Pm10 nell'aria (superando il limite di legge di 50 microgrammi al m3) e in città scatta il divieto di circolazione. Un blocco, quello per i mezzi più inquinanti, che durerà da domani, sabato 21 dicembre, fino a martedì 24 dicembre compreso. 

Divieto di accesso e transito dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30 nel centro abitato di Firenze e del Galluzzo. Il divieto riguarda i motocicli a 2 tempi Euro 1; le autovetture a benzina Euro 1; le autovetture diesel Euro 2 e Euro 3; i veicoli per il trasporto merci diesel Euro 1.

RISCALDAMENTO - Restano anche gli altri provvedimenti, già in vigore dall'11 dicembre, che riguardano gli impianti di riscaldamento: la riduzione del periodo di funzionamento ad 8 ore giornaliere (salvo gli impianti a rete o condominiali gestiti con caldaia centralizzata, che possono usufruire di un periodo di 30 minuti di funzionamento preliminare per ogni fase di avvio ripetibile fino a tre volte nelle 24 ore); la riduzione della temperatura a 18° C negli edifici adibiti a civile abitazione e a 17° negli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali ed assimilabili. Sono esclusi dalle limitazioni gli impianti installati negli edifici adibiti ad ospedali, cliniche o case di cura, scuole ed asili, oltre alle tipologie più moderne di impianti.

Il Comune ricorda infine che sono vigenti ormai da anni in modo permanente i divieti di circolazione in tutto il centro abitato per i veicoli più inquinanti: ciclomotori a 2 tempi Euro 0 e Euro 1; ciclomotori a 4 tempi Euro 0; motocicli a 2 tempi Euro 0; autovetture benzina e diesel Euro 0 e diesel Euro 1; i veicoli merci benzina e diesel Euro 0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, schizzano le Pm10: scatta il divieto di circolazione in città

FirenzeToday è in caricamento