rotate-mobile
Cronaca

Madre e figlia bloccate in Sudafrica dalla variante covid Omicron: torneranno in Italia

Lia Rosa e Sara Cupiti erano volate nello stato africano per la morte del figlio, e fratello, Pierpaolo che lì insegnava cinema e comunicazione all’Università

Lia Rosa e Sara Cupiti, madre e figlia, sono bloccate in Sudafrica, circa 10 giorni fa erano atterrate nello stato africano per ricongiungersi al figlio e fratello purtroppo morto. Lì Pierpaolo era un insegnante di cinema e comunicazione all’Università. Lia e Sara avrebbero dovuto prendere un aereo dopo aver portato a termine le pratiche per il rientro delle ceneri, ma così non è stato a causa della variante covid Omicron l'Italia ha chiuso le frontiere e la Svizzera, dove avrebbe avuto lo scalo, fa atterrare nel paese solo i residenti.

I loro numerosi appelli hanno portato ad una svolta, anche se come scrive Cupiti su Facebook "Non è ancora finita, ci sono varie incognite nel mezzo". "Ci hanno chiamato ieri sera dall’ambasciata per un volo militare lunedì notte da Città del Capo per Roma. Adesso faremo un test Covid, a fine mattinata prendiamo un volo per Città del Capo e aspettiamo fino a domani sera, con la speranza che con stasera il Sud Africa non vada in lock down" spiega Sara, "Vi aggiorno e incrociamo le dita".

La situazione delle donne è particolarmente delicata, Cupiti ha un figlio con autismo, come riporta il Corriere Fiorentino, che ha bisogno della mamma "Mio figlio Edoardo non sta bene e ha urgente bisogno di rivedere sua madre, gli avevo detto che sarei tornata tra poche ore, non possiamo rimandare il nostro rimpatrio".

Nella stessa situazione di Lia Rosa e Sara Cupiti anche alcuni giocatori e lo staff delle Zebre Rugby di Parma che giocano nello United Rugby Championship.

Variante Omicron le indicazioni dall'assessorato regionale alla Salute

Secondo quanto riporta il Corriere Fiorentino l'assessorato regionale alla Salute della regione Toscana avrebbe dato l'ordine ai laboratori di virologia e immunologia di Careggi, Scotte e Cisanello di rafforzare il sequenziamento genico: i tamponi che risultano positivi al Covid dovranno essere testati anche per nuova variante e non solo per le mutazioni già note. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madre e figlia bloccate in Sudafrica dalla variante covid Omicron: torneranno in Italia

FirenzeToday è in caricamento