Blitz di Casaggì agli Uffizi per contestare la mostra 'Black Presence': "Omaggio ai talebani del pensiero unico"

Gli estremisti di destra contro 'Black Lives Matter': "Noi restiamo i piedi". Nei giorni scorsi il flash mob di Lealtà e Azione al Piazzale Michelangelo

Foto da FB

Blitz di Casaggì la scorsa notte agli Uffizi, per contestare la mostra 'Black Presence'. I militanti hanno srotolato indisturbati uno striscione e acceso fumogeni davanti alla Galleria, sotto la statua di Dante. 

"Agli Uffizi si è dato il via al progetto 'Black Presence', che prevede l’esposizione di una serie di opere riguardanti la cultura nera nell’Europa del Rinascimento. Si tratta dell’ennesima strumentalizzazione forzata a uso e consumo del pensiero unico” sostengono.

"È paradossale che, in una delle più celebri gallerie del mondo - accanto alla Venere di Botticelli, ai capolavori giotteschi, a quelli di arte romana e a molti altri - si strizzi l’occhio al fenomeno dei ‘Black lives matter’, il cui unico 'contributo' è stato quello di abbattere statue e cercare di cancellare la storia europea" aggiungono i militanti di Casaggì.

107841179_1529603190532771_7799826755247616889_o-2

"Per questo - spiegano ancora - abbiamo compiuto un’azione simbolica sotto il colonnato della galleria, ai piedi della statua di Dante Alighieri: la deriva iconoclasta dei nuovi talebani 'antirazzisti' non può trovare spazio nella culla del Rinascimento".

"Anche se tutti si genuflettono dinanzi ai dogmi del politicamente corretto, noi restiamo in piedi. Finché saremo qui, la nostra identità non sarà cancellata" concludono. Il 'flash mob' di Casaggì non era autorizzato nè era stato comunicato alla questura.

In questi giorni l'intera estrema destra locale - Casaggì ma anche Lealtà e Azione e Casapound - si sta ricompattando proprio sulla forte contestazione della mostra alle Gallerie degli Uffizi e in generale del movimento globale "Black Lives Matter".

Contestazione social ma anche 'di piazza', costantemente monitorata in questi giorni dagli addetti all'ordine e alla sicurezza pubblica.  

104017905_108211127609387_995471696250972242_o-2

icmatters-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Ministero e Iss: "Toscana a rischio lockdown, è nello scenario 3". Ipotesi chiusure scuole e tutte attività sociali, culturali e sportive

  • Coronavirus, verso un nuovo Dpcm: ipotesi 'coprifuoco' alle 22 ovunque

  • Coronavirus: nuovo Dpcm nelle prossime ore. Verso la chiusura di palestre e centri estetici, confermato il "coprifuoco"

  • Coronavirus, impennata di nuovi casi: 755 in Toscana 263 a Firenze  

  • Verso un nuovo Dpcm entro domenica 25 ottobre

  • Coronavirus, Careggi torna al lockdown: stop alle visite dei parenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento