rotate-mobile
Cronaca

Bistecca patrimonio dell'Unesco: patto Comune-Regione

Le istituzioni portano avanti la causa culinaria

Patrimonio dell'umanità non solo il centro storico di Firenze ma anche il suo piatto tipico: la bistecca alla fiorentina. Ieri Comune e Regione hanno siglato un patto per portare avanti la causa di fronte all'Unesco. 

"L'accordo sarà la base di un percorso di candidatura che dovrà vedere la più ampia partecipazione possibile della comunità" ha detto l'assessore Del Re.

"Crediamo che sia importante sostenere questa iniziativa - cha commentato l'assessore regionale all'Agricoltura Marco Remaschi - perché la bistecca alla fiorentina è una delle più significative testimonianze dell'immenso patrimonio agroalimentare toscano".

Nell'ambito dell'accordo, la Regione si impegna a curare i rapporti con i ministeri competenti e con la filiera agricola e agroalimentare toscana, in modo da sollecitare gli operatori economici toscani a realizzare iniziative a supporto del processo di candidatura. Il Comune si impegna a sostenere il processo di candidatura e ad attivare i propri canali di comunicazione per assicurare il più alto coinvolgimento della comunità locale e dare il massimo risalto alle attività del comitato promotore e dell'Accademia.

L'Accademia della Fiorentina, infine, si impegna a coordinare il comitato promotore; elaborare e presentare la piattaforma per la procedura di riconoscimento; promuovere l'adesione a iniziative, la realizzazione di incontri divulgativi e altre azioni richieste.

Con la delibera di ieri, il Comune ha nominato come proprio rappresentante nel comitato promotore (in qualità di osservatore) il titolare dell'Ufficio Unesco Carlo Francini. Anche la Regione nominerà un proprio rappresentante nel comitato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bistecca patrimonio dell'Unesco: patto Comune-Regione

FirenzeToday è in caricamento