rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

La criminalità non conosce crisi, il bilancio della Guardia di Finanza toscana

Traffico di droga, reati contro la pubblica amministrazione, corruzione, lavoro nero, evasione, "falsi poveri": ce n'è per tutti i gusti. I numeri delle fiamme gialle toscane illustrano il bilancio dell'anno passato

La Guardia di Finanza di Firenze ha reso noto i dati del bilancio del lavoro del 2014, nell'ambito dell contrasto a evasione fiscale, criminalità economica e organizzazioni criminali.

Riguardo a evasione fiscale ed economia sommersa, le fiamme gialle fiorentine, in tutta la provincia, hanno effettuato 233 verifiche ed oltre 400 controlli, scoprendo 155 soggetti completamente sconosciuti al fisco e 40 parzialmente sconosciuti, tra imprenditori e lavoratori autonomi. Le persone denunciate per frodi fiscali e altri reati tributari sono state 118, con oltre 20 milioni di euro sequestrati.

I controlli "strumentali", volti a riscontrare la corretta emissione di ricevute e scontrini fiscali, sono stati quasi 6mila: nel 22% dei casi ( cioè 1.295 volte) sono emerse irregolarità.

Sul fronte delle risorse pubbliche, sono state denunciate 31 persone ed accertate frodi per circa 700 mila euro. Scoperti anche 70 “falsi poveri”, responsabili di irregolari autodichiarazioni per ottenere buoni asili nido, refezione e trasporto scolastico, gratuito patrocinio legale.

Riscontrate 49 violazioni al Servizio sanitario nazionale, con un danno di circa 7.800 euro. 216 le persone segnalate alla Corte dei Conti per avere causato danni all’Erario per importi che superano 31 milioni di euro.

Nell’ambito della lotta al “lavoro sommerso” sono stati individuati 237 lavoratori “in nero” e 114 “irregolari”, impiegati presso 100 datori di lavoro sul territorio provinciale.

Nel settore del contrasto ai reati societari e fallimentari, al riciclaggio, all’usura, all’abusivismo finanziario, alle truffe ai danni dei risparmiatori ed alla falsificazione dei mezzi di pagamento nonché alla circolazione transfrontaliera di capitali sono state denunciate 83 persone, 12 in stato d’arresto, e sequestrati beni, titoli e contanti per oltre 513 mila euro. Sono oltre 7.500 le banconote false ritirate dalla circolazione.

Nell'aeroporto di Firenze intercettati movimenti non dichiarati di valuta per 1,3 milioni di euro, da e verso i Paesi europei ed extraeuropei, con 49 persone verbalizzate.

L’azione di contrasto al traffico, allo spaccio ed al consumo di stupefacenti ha portato all’arresto di 43 persone ed alla denuncia di 66 soggetti per traffico e spaccio di sostanze stupefacenti e al sequestro di 275 kg di sostanze stupefacenti, tra cui 178 kg di hashish e marijuana, 80 kg di cocaina e 1 kg di eroina.

Il contrasto alla produzione e commercio di prodotti contraffatti ha portato alla denuncia di 97 persone ed il sequestro di 120 mila pezzi di merce contraffatta (capi di abbigliamento e di pelletteria, giocattoli, cosmetici, calzature). 3 le persone denunciate per violazioni alla normativa sulla sicurezza dei prodotti, con oltre 66 mila articoli sottoposti a sequestro (prodotti medicali, cosmetici, occhiali e giocattoli).

In applicazione della normativa antimafia confiscati beni immobili e mobili per un valore di circa 33 milioni di euro.

TOSCANA - A livello regionale, invece, denunciate per reati tributari 752 persone, con la scoperta di 655 evasori totali, che alimentavano l’economia sommersa sfruttando 970 lavoratori in nero e 620 irregolari (+ 22,3 % rispetto al 2013). In tutta la Toscana oltre 43mila controlli su scontrini e ricevute fiscali: un negoziante su 5 è risultato irregolare. Scoperti 148 proprietari di case che non dichiaravano i proventi delle locazioni. Sequestrate anche 28 “slot-machine” non collegate alla rete telematica dei Monopoli di Stato.

Effettuati 2.934 interventi, con la segnalazione di 3.034 persone per violazioni penali ed amministrative che hanno comportato lo sperpero di risorse pubbliche per 111 milioni. 321 le persone denunciate per reati contro la pubblica amministrazione, di cui 105 segnalate per corruzione e/o peculato e 85 per appalti truccati. 14 sono state quelle tratte in arresto.

1.594 i controlli irregolari su ticket sanitari per indebite esenzioni pari a oltre 85.000 euro. 424 i “falsi poveri” verbalizzati per aver irregolarmente ottenuto agevolazioni e prestazioni assistenziali per 400.000 euro.

1200 le indagini patrimoniali antimafia svolte nei confronti di 1257 persone e società collegate, che hanno portato all’esecuzione di sequestri patrimoniali per 43 milioni, cui si aggiungono 3 milioni di beni confiscati, a seguito delle misure di prevenzione antimafia irrogate dai Tribunali toscani. 52 le persone denunciate per riciclaggio.

Negli aeroporti di Firenze e Pisa sono stati intercettati 112 corrieri di denaro contante non dichiarato in Dogana per 2,3 mln di euro. 276 le persone denunciate per bancarotta e reati bancari, di cui 10 arrestate. 10 gli usurai deferiti, 4 dei quali arrestati.

Intercettati 80 kg di cocaina (+21%) e 1 kg di eroina, nonché 310 kg di hashish, marijuana e khat, denunciando 279 persone, 98 delle quali in stato di arresto. 601 gli interventi anticontraffazione, con la denuncia di 609 persone (+20%) a cui sono stati sottratti 9,7 milioni di capi di abbigliamento, borse, articoli di moda in pelle e giocattoli e altri prodotti non sicuri nonché 9,5 milioni di metri lineari di tessuti illecitamente importati dalla Cina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La criminalità non conosce crisi, il bilancio della Guardia di Finanza toscana

FirenzeToday è in caricamento