rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ataf: biglietto con sms sale a 1,50 euro, fermo il prezzo del tradizionale

Dal prossimo venerdì il biglietto telematico di Ataf passerà da 1,20 euro a 1,50 euro. Questo dopo la fase di sperimentazione partita l'aprile scorso. Nessun ritocco al cartoncino tradizionale

Da venerdì 15 febbraio il biglietto telematico di Ataf costerà di più. L’aumento, come era già stato annunciato, vedrà un addebito sul credito telefonico di 1,50 centesimi di euro e non più di 1,20. Più il costo dell’sms in base alla tariffa dell’operatore. Nessun aumento invece per il vecchio titolo di viaggio cartaceo. Anche se in molti, come riportato dalla stampa cittadina, ipotizzano che l’aumento del biglietto telematico, sperimentato da aprile a novembre dello scorso anno, possa essere letto come un’apripista per l’aumento del cartoncino tradizionale.

Quindi 30 centesimi in più da pagare per gli stessi 90 minuti di corsa. Un 25 percento da sborsare in più per “l’efficace strumento di lotta all’evasione tariffaria” in quanto elimina le barriere di spazio e tempo nella fase di acquisto.

Uno strumento che ha anche riscontrato il favore dell’utenza. Infatti i biglietti pagati in modo digitale sono arrivati a 3500 al giorno. In una nota si sottolinea come “la nuova tariffa, stabilita da ATAF in accordo con la Provincia di Firenze, resta competitiva e promozionale rispetto al biglietto acquistabile a bordo al prezzo di € 2,00”. Va detto come Palazzo Vecchio abbia già chiesto l'annullamento del provvedimento perchè non interpellato sulla vicenda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ataf: biglietto con sms sale a 1,50 euro, fermo il prezzo del tradizionale

FirenzeToday è in caricamento