rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Le biblioteche più belle di Firenze

Non solo luoghi di studio: le biblioteche fiorentine sono parte integrante del patrimonio artistico della città. Ecco 4 edifici tutti da scoprire

Biblioteca nazionale di Firenze

Impossibile non restare ammaliati dalla sua facciata. Chiunque si aggiri nei pressi di piazza Santa Croce, non può fare a meno di rivolgere uno sguardo all’edificio della Biblioteca Nazionale. Inaugurata nel corso del 1700, sembra che la lunghezza delle scaffalature dei suoi depositi misuri ben 120 chilometri: un record assoluto che la rende una delle biblioteche più grandi d'Italia e tra le prime 5 in Europa. 


Biblioteca di Palagio di parte Guelfa
Una biblioteca custodita all’interno dell’ex-chiesa di Santa Maria Sopra Porta. Inaugurata nel 1987 e situata nella centralissima via Pellicceria, questa biblioteca comunale comprende il patrimonio della biblioteca del Quartiere 1 e conserva il fondo storico BUP, acronimo di Biblioteca dell'Università Popolare.


Biblioteca Marucelliana
Uno dei luoghi più amati e frequentati dagli studenti si trova in Via Cavour. Dono dell'abate Francesco Marucelli alla città nei primi del '700, la Marucelliana è stata la prima biblioteca di cultura ad essere aperta ad un pubblico generalista. Ancora oggi infatti sulla facciata si trova un’antica scritta in lingua latina che ne ricorda questo antico uso: "Marucellorum Bibliotheca publicae maxime pauperum utilitati", ovvero "Biblioteca dei Marucelli per l'uso pubblico, soprattutto dei poveri". 


Biblioteca delle Oblate
Più che una biblioteca, un punto d’incontro. Il luogo ideale dove studiare e leggere con vista Duomo, partecipare a un reading letterario o ancora prendere un aperitivo in compagnia. Uno degli ambienti nevralgici del centro fiorentino, che in pochi anni ha saputo trasformarsi in una delle biblioteche più amate e frequentate della città. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le biblioteche più belle di Firenze

FirenzeToday è in caricamento