rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Biblioteca Nazionale: Pitti sfila, i lettori protestano: "Priorità è riscaldamento"

L'Associazione dei lettori: troppi eventi e mostre che "non costituiscono la priorità della biblioteca". Il tutto, accusano, mentre i servizi bibliotecari sono ridotti e in molte sale il riscaldamento è insufficiente

C’è chi sfila e chi protesta. A sfilare, dentro la Biblioteca Nazionale, sarà Pitti Immagine Uomo. A protestare è l’Associazione dei lettori della Bncf: troppi eventi e mostre che ''non costituiscono la priorità della biblioteca e che accolgono pochissimi visitatori''. Il tutto, accusano, mentre i servizi bibliotecari sono ridotti e in molte sale il riscaldamento è insufficiente.

FREDDONelle sale di studio funzionano solo infatti due termoconvettori su cinque, mentre gli infissi lasciano entrare spifferi gelidi tamponati a fatica da fogli di giornale, e alle 15.45 il riscaldamento si spegne anche in sala lettura, quella che il 9 gennaio sarà occupata dalla sfilata di Pitti costringendo gli utenti a sistemarsi altrove. "Più di un anno fa furono stanziati 600 mila euro di fondi straordinari e la direttrice ci promise che li avrebbe impiegati per risistemare gli impianti di climatizzazione delle sale'', spiega Natalia Piombino, coordinatrice dell’Associazione, secondo cui ''possiamo supporre che, almeno in parte, siano stati impiegati per climatizzare la sala Galileo e il corridoio adiacente, ovvero quell'ala della biblioteca impiegata per sporadici eventi e mostre temporanee''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Nazionale: Pitti sfila, i lettori protestano: "Priorità è riscaldamento"

FirenzeToday è in caricamento