rotate-mobile
Cronaca

Biblioteca Nazionale, appello al Ministro: "Fate concorsi per salvarla"

Lettera dell'Associazione dei lettori insieme a 87 firme prestigiose: servizi a rischio

Una lettera al neo ministro per i Beni Culturali, Alberto Bonisoli, per bloccare l’emorragia di saperi e professionalità alla Biblioteca Nazionale. A scriverla è l'Associazione dei lettori insieme a 87 firme prestigiose di altrettanti intellettuali, accademici e non, italiani e stranieri, che hanno sottoscritto l’appello "affinché metta fine a questo stallo — aprendo una nuova stagione di concorsi — restituendo respiro e prospettiva agli enti in difficoltà".

A darne notizia è il Corriere Fiorentino. "La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze è a rischio chiusura per carenza di personale e di risorse adeguate alla sua funzione". Il problema è il blocco del turn-over che impedisce nuove assunzioni e il conseguente pericolo di chiusura di alcuni servizi, paventata a più riprese e tutt'oggi concreto.

In 35 anni i dipendenti sono passati da 400 a circa 150. La direzione sta facendo un grande sforzo per garantire tutti i servizi, ma il rischio è che nei prossimi anni la Nazionale sia costretta a sospendere alcune attività a causa della carenza di personale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Nazionale, appello al Ministro: "Fate concorsi per salvarla"

FirenzeToday è in caricamento