rotate-mobile
Cronaca

Il Senato celebra 750 anni di Dante: show di Benigni, il regista scherza sul "PD"

Il comico e attore su Dante Alighieri: "Anche lui voleva fare un partito... un pD"

Celebrati a Roma i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri. Al centro dell’Aula del Senato il premio Oscar Roberto Benigni è intervenuto davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al presidente di Palazzo Madama Pietro Grasso e al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. Benigni ha recitato a memoria il trentatreesimo canto dell'Inferno della Divina Commedia. Non sono mancati riferimenti al lavoro, alla nascita delle banche e qualche pungolatura alla politica. 


Una ricorrenza, ha detto il regista, che "cade precisa, se cadeva tra due anni il Senato non c'era più, abolito. Dante ci ha pensato a nascere al momento giusto". "La Divina Commedia - ha sottolineato Benigni - è un miracolo, è un'opera la cui bellezza mozza il fiato", scritta in una lingua "che pur avendo oltre 700 anni si comprende ancora".

Parlando del poeta fiorentino, il comico e attore ha poi continuato: “I politici fiorentini hanno un caratteraccio, bisogna avere pazienza...". Poi parlando degli scontri dell'epoca, Guelfi, Ghibellini, insomma, ha detto "un Pd dell'epoca, il Partito Dante...". Ma precisando: "Si fa per giocare un po'".

Presenta in Senato anche il sindaco Dario Nardella: "Godi, Fiorenza, poi che se' sí grande, che 11204984_842341629186945_2624532856215622759_n-2per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande! Tra li ladron trovai cinque cotali tuoi cittadini onde mi ven vergogna, e tu in grande orranza non ne sali"... Con il Sindaco di Ravenna Matteucci celebriamo in Senato il 750' anniversario della nascita di Dante, alla presenza del Presidente della Repubblica. Ho chiesto al mio amico Sindaco se ci restituisce le spoglie del Sommo Poeta....ma non ne vuol sapere! Intanto però organizzeremo molte iniziative culturali a Firenze per ricordare Dante e la sua grande opera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Senato celebra 750 anni di Dante: show di Benigni, il regista scherza sul "PD"

FirenzeToday è in caricamento