rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bellariva / Via Francesco de Sanctis

Bellariva, sfrattata famiglia: tensione in via De Sanctis

Il movimento denuncia "violenza inaudita" da parte della polizia

Tensione questa mattina in via de Sanctis, in zona Bellariva, per l’esecuzione di uno sfratto con la forza pubblica. Le forze dell’ordine sono intervenute con due camionette dei carabinieri e due volanti della polizia.

“Quanto successo è gravissimo. Quaranta agenti hanno fatto irruzione nella casa di Antonietta e suo figlio Marco per eseguire lo sfratto, per morosità, dovuto alla perdita del lavoro”, scrivono in una nota congiunta Comitato Inquilini e Movimento per la Casa, parlando di “sfratto a sorpresa, senza comunicazione all’inquilino della data di intervento, con una violenza inaudita da parte di polizia e carabinieri”.

Lo sfratto ha colpito una donna, Antonietta, e suo figlio Marco, 23enne. Quest’ultimo è stato ammanettato perché avrebbe opposto resistenza. “Dopo aver forzato la porta di ingresso, i poliziotti hanno privato dei telefoni gli inquilini per impedirgli ogni comunicazione con l’esterno. Poi li hanno aggrediti, ammanettando il giovane e portando via di forza la donna”, ribattono Comitato e Movimento, che parlano di “provocazioni” da parte della polizia e chiedono all’assessore al welfare Funaro di intervenire.

“Gli ‘sfratti a sorpresa’ e le violenze contro gli inquilini sono inaccettabili, in una situazione di grave insufficienza di alloggi destinati all’emergenza sfratti. L’emergenza abitativa non può essere trattata com problema di ordine pubblico, chi governa si assuma le proprie responsabilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellariva, sfrattata famiglia: tensione in via De Sanctis

FirenzeToday è in caricamento