rotate-mobile
Cronaca

Bellariva: la proposta della passerella ciclo-pedonale tra le due sponde dell'Arno

Il consiglio comunale chiede di inserirla nel Piano Triennale degli Investimenti

Ieri il Consiglio comunale di Firenze ha approvato una mozione per la costruzione di una passerella ciclo-pedonale tra il Ponte Giovanni da Verrazzano e il Ponte di Varlungo per valorizzare la fruizione integrata dei due vasti parchi situati sulle opposte rive dell’Arno: Albereta-Anconella (Quartiere 3) e Bellariva (Quartiere 2). Nel documento viene richiamata la drammatica bufera che ha colpito questa parte della città il 1° agosto 2015 e il successivo processo di riscossa e di recupero che ha mobilitato tante energie umane e professionali.

Il progetto di integrazione tra le due sponde del fiume era stato presentato dall’Ordine degli Architetti e degli Agronomi e prevedeva, tra l’altro, proprio la realizzazione di una passerella in grado di aumentare considerevolmente l’interscambio pedonale e ciclabile tra i percorsi fluviali lungo le rive.    

L’opera è espressamente prevista tanto nel Piano Strutturale quanto nel Regolamento Urbanistico Comunale e pertanto risulta pienamente congrua la richiesta di un suo inserimento nel prossimo Piano Triennale degli Investimenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellariva: la proposta della passerella ciclo-pedonale tra le due sponde dell'Arno

FirenzeToday è in caricamento