rotate-mobile
Cronaca Bellariva / Lungarno Aldo Moro

Follia a Bellariva: finto 007 ubriaco e straniero con katana da samurai

Denunciato davanti al teatro Obihall un 41enne per porto abusivo di arma e un giovane che si è scagliato contro gli agenti di polizia

Ieri sera, intorno alle undici, la polizia è intervenuta sul Lungarno Aldo Moro nei pressi dell’Obihall, dopo che il personale della sicurezza si è trovato di fronte un uomo con una “katana”, la spada usata dai samurai nell’antico Giappone. L’episodio ha subito richiamato l’attenzione dei presenti, in particolare dei molti che si trovavano in coda per accedere a un evento che si teneva nelle vicinanze, che senza perder tempo hanno fatto scattare l’allarme al 113.

Gli agenti della Squadra Volante hanno innanzitutto sequestrato la spada, lama da 108 centimetri di cui 71 di acciaio affilatissimo, identificando poi il possessore. Si tratta di un cittadino moldavo di 41 anni, incensurato e da poco tempo in Italia. L’uomo non parlava una parola di italiano e si è mostrato quasi sorpreso dell’arrivo della polizia. Il 41enne era in compagnia di un suo connazionale di 20 anni. Entrambi privi di documenti sono stati sottoposti a fermo per identificazione e denunciati per la violazione degli obblighi sul soggiorno. Il più giovane dei due avrebbe anche cercato di giustificare il possesso della spada dell’amico - denunciato per porto abusivo di arma -, con la completa ignoranza che tale comportamento fosse vietato dalla legge.

AGENTE SEGRETO – Ad “animare” ulteriormente la serata, mentre gli agenti si trovavano ancora sul posto, ci si è messo un giovane pratese. Il 23enne era talmente ubriaco da barcollare fino in mezzo di strada. Poi si è avvicinato ai poliziotti dicendo loro di essere un agente dei servizi segreti che però non era riuscito a entrare alla festa. Gli operatori sono stati costretti a richiedere l’intervento di un’ambulanza. Il 23enne, in preda all’ebbrezza alcolica, inizialmente ha acconsentito a salire sul mezzo del 118, ma subito dopo ha tentato una reazione nei confronti del personale sanitario. Alla fine è stato bloccato dagli agenti, rimasti, in tale frangente, lievemente contusi. Il ragazzo è stato trasportato in ospedale dove i medici gli hanno riscontrato un elevato tasso alcolemico nel sangue, pari a 2,50 g/l. Al momento è stato denunciato per lesioni a pubblico ufficiale e sanzionato per ubriachezza.

   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Follia a Bellariva: finto 007 ubriaco e straniero con katana da samurai

FirenzeToday è in caricamento