rotate-mobile
Cronaca Figline Valdarno

Ex Bekaert: depositati in tribunale i primi ricorsi contro i licenziamenti presentati da due ex lavoratori

Calosi (Fiom): “Inammissibile che le multinazionali scelgano di delocalizzare senza porsi il problema della continuità produttiva e occupazionale"

“Sono stati depositati presso il Tribunale di Firenze i primi ricorsi presentati da due ex lavoratori Bekaert, patrocinati dalla Fiom Cgil di Firenze. Abbiamo ritenuto illegittimi quei licenziamenti fin dall'inizio e abbiamo deciso di impugnarli perché era possibile trovare una soluzione occupazionale utilizzando strumenti alternativi". Così Daniele Calosi, segretario Fiom Cgil Firenze-Prato.

"L'azienda e le istituzioni - aggiunge - a partire dal Governo, non hanno fatto niente per evitare questi licenziamenti che la Fiom no, ma la Regione Toscana ha invece sottoscritto. La nostra linea d'azione nelle vertenze è sempre la stessa: non accettiamo licenziamenti e cessazioni di attività senza ripresa produttiva".

"Non consentiamo alle multinazionali di considerare il nostro un territorio di conquista e sfruttamento. Con Bekaert sono venuti a mancare oltre 318 posti di lavoro - prosegue Calosi -. E non è casuale la scelta di depositare le prime impugnative nel giorno dell'udienza per il ricorso Gkn: è inammissibile che le multinazionali scelgano di delocalizzare senza porsi il problema della continuità produttiva e occupazionale."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Bekaert: depositati in tribunale i primi ricorsi contro i licenziamenti presentati da due ex lavoratori

FirenzeToday è in caricamento