rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bekaert: il caso finisce in Europa, il Pd chiede un'indagine

Lettera alla Commissaria europea alla concorrenza. E i lavoratori incontrano il Consiglio regionale

Una lettera alla Commissaria europea alla concorrenza Margrethe Vestager per chiedere l’apertura di una indagine che faccia luce su eventuali violazioni delle regole europee sulla concorrenza nel caso Bekaert. Ad inviarla è stato oggi l'Eurodeputato Pd Nicola Danti insieme ai colleghi Massimo Paolucci e Simona Bonafè.

Nella lettera si chiede in particolare di chiarire se l’azienda belga abbia o meno utilizzato fondi europei o fondi di Stato della Romania per spostare la produzione dall’Italia in quel paese. L’iniziativa di oggi arriva dopo l’interrogazione già presentata la scorsa settimana alla Commissione europea sullo stesso argomento.

"Ci aspettiamo ora che la commissaria avvii al più presto l’indagine e ci aspettiamo che il ministro Di Maio solleciti la Commissione europea in questo senso, come aveva fatto il suo predecessore Calenda sulla vicenda Embraco. - ha deto Danti - Non ci fermeremo nella nostra battaglia fino a quando sarà completamente tutelata la dignità dei lavoratori coinvolti".

Sempre oggi il Consiglio regionale della Toscana, con in testa il Presidente Eugenio Giani, ha incontrato una delegazione dei lavoratori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bekaert: il caso finisce in Europa, il Pd chiede un'indagine

FirenzeToday è in caricamento