rotate-mobile
Cronaca Marradi

Il Papa nomina 16 nuovi cardinali: “Gioia per monsignor Bassetti”

Il cardinale Betori e la città di Marradi gioiscono per la nomina a porporato dell'arcivescovo di Perugia Gualtiero Bassetti

Domenica Papa Francesco ha annunciato durante l’Angelus la nomina di 16 nuovi cardinali, tra cui l’arcivescovo di Perugia Gualtiero Bassetti. Il neoporporato è nato a Popolano, frazione di Marradi, nell’Alto Mugello. Per questo il sindaco Tommaso Triberti si è congratulato per la nomina, dopo averlo già fatto via facebook, a nome di tutti i marradesi. Bassetti, 72 anni ad aprile, nel fiorentino ha già ricoperto il ruolo di prete, rettore del seminario arcivescovile e vicario generale dell'arcidiocesi di Firenze.

 Al neocardinale il sindaco Triberti ha rivolto i “più sinceri auguri e congratulazioni per questo importante incarico a un concittadino illustre che è sempre stato attento e sensibile alle problematiche e tematiche sociali, al mondo del lavoro e ai più deboli - ha sottolineato il sindaco -. Il riconoscimento a questa figura di grande levatura morale originaria del nostro paese, inorgoglisce tutti gli abitanti della comunità di Marradi e tutti insieme gli trasmettiamo la nostra gioia e - conclude - gli rinnoviamo i nostri più sinceri auguri per questa alta missione a cui il Papa lo ha chiamato”.

Il sindaco Triberti ha voluto congratularsi di persona con il neocardinale Bassetti ed esprimergli tutta la gioia della comunità marradese, raggiungendolo al telefono e invitandolo a Marradi per festeggiare con tutti i cittadini la nomina. L’alto prelato, commosso, ha ricordato di essere molto legato alle sue origini e ha voluto inviare un messaggio affettuoso a tutti i marradesi abbracciandoli calorosamente, e all’invito del sindaco ha risposto che verrà quanto prima. E anche il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Giovanni Bettarini ha espresso con un telegramma al neocardinale Bassetti “la vicinanza e l’orgoglio di tutta la comunità mugellana per la missione a cui è stato chiamato da Papa Francesco”.

 “Vivissima gioia'' è stata espressa anche dal cardinale Giuseppe Betori. In una nota l’arcivescovo di Firenze, insieme al vescovo ausiliare Claudio Maniago, al clero e ai fedeli dell'arcidiocesi fiorentina, oltre alla gioia esprime un ringraziamento al Santo Padre ''per questa scelta che onora l'intero presbiterio fiorentino e si rallegrano con il nuovo cardinale che accompagnano con l'affetto e la preghiera''.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa nomina 16 nuovi cardinali: “Gioia per monsignor Bassetti”

FirenzeToday è in caricamento