rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Isolotto / Piazza dell'Isolotto

Isolotto, bando aperto a nuove idee per la riqualificazione della piazza

Un concorso aperto ad architetti, ingegneri, professionisti del settore che vorranno cimentarsi con la sfida della riprogettazione a 60 anni dalla consegna dei primi alloggi dell'Isolotto

Un budget di 1 milione di euro per riqualificare piazza dell’Isolotto attraverso un concorso di progettazione. Sarà pubblicato domani il bando per selezionare la migliore proposta progettuale di rinnovamento del principale spazio pubblico del quartiere. Un concorso aperto ad architetti, ingegneri, professionisti del settore che vorranno cimentarsi con la sfida della riprogettazione a 60 anni dalla consegna dei primi alloggi dell’Isolotto. 

I contenuti del bando, lanciato insieme all’Ordine degli Architetti di Firenze, sono stati presentati questa mattina in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore alle Politiche del territorio e patrimonio Elisabetta Meucci e del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. 

Siamo davvero contenti di poter celebrare i 60 anni dell’Isolotto con un nuovo progetto, fortemente partecipato dalla comunità che rappresenta una parte importante nella trasformazione, evoluzione e miglioramento del quartiere – ha detto l’assessore Meucci – Ci stiamo lavorando da tempo, oggi possiamo presentare gli atti finali del bando che non nasce solo da un disegno dell’Assessorato, ma da un percorso fortemente partecipato dalla comunità, tanto da ritrovare nei suoi contenuti i punti, i paletti e per così dire le ‘invarianti’ da cui i progettisti non potranno discostarsi. Una prova ulteriore della forte dimensione identitaria mantenuta dal quartiere. Non si tratta di un concorso di idee, ma di progettazione – ha precisato l’assessore Meucci – Ciò significa che nel piano degli investimenti è già previsto il finanziamento per poterlo realizzare”. 

“La pubblicazione del bando di riqualificazione della piazza rispecchia al meglio lo spirito dei festeggiamenti del Quartiere 4 per i 60 anni dell’Isolotto – ha detto Dormentoni – I nostri festeggiamenti non vogliono essere una semplice celebrazione del passato, ma un guardare ai valori storici della socialità, dell’accoglienza, della partecipazione e della rigenerazione continua con gli occhi rivolti al presente e al futuro”. 

L’idea del concorso nasce nel 2012 dopo un sondaggio condotto dall’Ordine degli Architetti di Firenze che aveva indicato piazza dell’Isolotto come una delle piazze a maggiore interesse di riqualificazione da parte dei propri iscritti. Il sondaggio era poi stato rilanciato on line da un quotidiano fiorentino come indagine tra i cittadini. In ‘gara’ tre piazze: Dalmazia, Isolotto e Tasso, con piazza dell’Isolotto risultata di gran lunga vincitrice nel sondaggio. A partire dall’indagine è stato portato avanti un percorso di partecipazione con assemblee pubbliche realizzate nella stessa piazza e una fortissima partecipazione sia nei numeri, che nelle proposte avanzate. Il percorso ha portato all’elaborazione dei contenuti della riqualificazione, con molti degli indirizzi oggi inseriti nel bando.
 
Nello specifico, si tratta di un concorso di progettazione di tipo aperto sotto soglia, che ha ad oggetto la riqualificazione e l’arredo urbano della piazza con un costo di realizzazione di 1 milione di euro. Possono partecipare architetti e ingegneri, singoli o associati e una quota di iscrizione di 50 euro. I criteri di valutazione riguardano la riorganizzare e implementazione degli spazi necessari a vivere la piazza, la creazione di nuove forme di mobilità sostenibile, il mantenimento e potenziamento della funzione mercatale, la valorizzazione della piazza come luogo di aggregazione e socialità, la fattibilità tecnico- economica e attuativa dell’intervento, la sostenibilità delle soluzioni proposte. Per il vincitore è previsto un premio di 15mila euro, più quattro menzioni speciali da 2.500 euro ciascuna. 

La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata al 28 febbraio 2015, con termine dei lavori della giuria il 15 aprile e pubblicazione dei risultati a maggio 2015. Il bando sarà pubblicato domani sulla rete civica del Comune di Firenze.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isolotto, bando aperto a nuove idee per la riqualificazione della piazza

FirenzeToday è in caricamento